Post-pandemic evolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile

14:40

Intervento a cura dell’ Endorser

14:55

Le banche come stabilizzatori economici durante e post-crisi: il ruolo dell’industria bancaria in EU e in Italia

15:10

  • Il New Competitive landscape:
    • Il ruolo del FinTech
    • “Pop-up ecosystems”: per rispondere a bisogni nuovi, si formano partnership anche tra settori “non convenzionali” (es. piattaforme, social media, operatori Tech) per accelerare l’innovazione. Cosa succede al settore bancario?
  • Contrazione nella crescita dei prodotti tradizionali: quali nuove aree / opportunità di business?
  • Il futuro di una banca universale: come il covid ha modificato il sistema di pagamenti, prodotti e clienti dop

Moderazione a cura di:


15:50

International Overview

16:10

  • Sviluppo connettività (5g): una doppia opportunità:
    • Spinta verso la digitalizzazione, interna ed esterna
  • Partnership di sistema: opportunità di investimento?
16:50

Digitalizzazione sostenibile: ruolo delle tecnologie nello scenario post-crisi

17:10

Le nuove “garanzie” richieste da clienti / mercato (sicurezza, resilienza, flessibilità) a fronte dell’aumento della “povertà”, contrazione investimenti, necessità di affrontare il climate change.

Le banche sono chiamate ad avere un ruolo fondamentale nel governo di queste nuove istanze: come evolveranno le relazioni con le Istituzioni?

17:30

Cocktail di chiusura

Main Conference | 5 ottobre 2021

NEW INSPIRING BANK: RESPONSIBLE, RESILIENT, INNOVATIVE

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:10

Intervento introduttivo a cura dell’Endorser e del Chairman

09:30

Inversione di tendenza per la Banca?

  • Servizi sul territorio e personalizzazione
  • Microbanking e Microcredito non sono solo per paesi emergenti: nuove esigenze post-crisi, sviluppo prodotti, sfide interne ed esterne alla banca


10:00

Spinta tecnologica e resilienza del sistema bancario: scenari ed evoluzione

10:15

  • Contactless technologies: evoluzione, sfide, opportunità
  • Customer relation: da “ibrida” a “full digital”
  • Digitalizzazione agenzie: la prossima frontiera


10:50

Lo scenario di sviluppo tra sovra-spinta tecnologia e nuovo “umanesimo”

11:10

Networking Break

TRACK TEMATICI DELLA MATTINA

DIGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT - Part 1 Focus Dati

11:45

  • Journey Analytics: “quantificare” la CX per  creare un collegamento tra comportamento del cliente e risultati di business
  • Behavior-driven engagement: dall’analisi del dato alle dinamiche di business quali sono oggi le soluzioni orientate al business
12:15

Case Study

12:30

In Event Workshop

13:00

Networking Lunch

OPERATION Obiettivo controllo costi

11:45

  • RPA at its best: automazione come imperativo finanziario per ottimizzare i processi e consolidare i margini
  • Modelli organizzativi o ri-organizzativi per garantire stabilità e business continuity
  • Work management interno: “agile”& tech-centrico: soluzioni e modelli
11:45

FOCUS INVESTIMENTI
Invitation Only

12:15

Case Study

12:30

In Event Workshop

13:00

Networking Lunch

FOCUS INVESTIMENTI Invitation Only

11:45

Speciale INVESTIMENTI

DIGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT - Part 2

14:00

InEvent Workshop

15:10

A.I. & Machine Learning per un approccio predittivo allo sviluppo prodotto

RISK MANAGEMENT

15:30

  • Gestione nuovi rischi post pandemici
  • Ruolo del CRO
  • Machine Learning e tecnologie di prevenzione e gestione dei rischi e delle frodi
16:15

  • Vecchie e nuove regole: la risposta delle Istituzioni
  • Soluzioni per la misurazione delle performances. Modelli di scoring e analytics

TECHNOLOGY il miglior investimento per il futuro della banca

14:00

In Event Workshop

14:30

  • I driver degli investimento Tech in Banca oggi
  • Managing IT infrastructure in Banking
  • Core systems modernization
  • Next-next-gen innovations: advanced machine learning, blockchain applications, quantum computing
15:10

Everything Cloud: non solo acceleratore tecnologico, ma driver di business

CYBERSEC & DIGITAL IDENTITY

15:30

Panel
Che cosa è cambiato nei rischi informatici a seguito degli impatti della pandemia: su cosa si basa oggi l’analisi dei rischi

16:00

Simulazione di data breaches

16:15

Elaborare un piano di risposta agli incidenti: dall’organizzazione al recovery

16:30

Blockchain e Access management

16:45

Strong Customer Authentication e PSD2

Evento di chiusura con i chairman della giornata

2021: The Year of the Connected Customer

In the FinTech sector investments are getting large, while competition remain hard and demand is increasingly high. Millennials are the driving consumer force, becoming the dominant generation in the financial space in 2029. AI, ML, and big data analytics are becoming commodity technologies. They’re no longer nice-to-have but must-have to compete. Open APIs, platformization, and bundling are also trends
11:45

Chairman opening remarks

12:00

Endorser introduction

12:15

  • Trends & evolutions
  • Main industries projections: in which sectors Fintech making a difference
12:30

Voice Payments and Virtual cards are expected to boost over the next two years, responding to a growing need of speed and security against fraud.

Digital wallets and contactless payments are increasing dramatically their quote, but new threats needs to be faced – f.e. health requirement about santization

eCommerce: new categories are massively shopped online for the first time (f.e. grocery, household essentials…): will this impact on the payments solution, in order to meet with the needs of different type of customers?

13:00

FinTechs, in strategic partnerships with financial institutions, retailers and government sectors can help democratise financial services by providing basic financial services in a fair and transparent way to people and industries now economically vulnerable.

13:15

Networking Lunch

14:15

Current situation is pushing the banking industry to the next level of evolution of the Open Banking era.

Not only Fintech are challenged by new, non-financial incumbents in the arena, but also new customers needs and habits are fueling the Open Banking revolution.

Banks are opening their IT infrastructures, but must look to actively partner for success to be able to capitalize from huge mass of behavioral consumers data. Hence the opportunity to partnering with fintech developers, retailers, service providers (f.e. telcos) who are vital to a better data mining and a new products/organization approach.

15:00

EU innovative guidelines to govern support and promote the role of the Fintech innovators.

15:30

Closing remarks from the chairman