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Executive Summit - 4 ottobre

Post-pandemic evolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile

14:10

Lo scorso anno TIM ha iniziato il proprio percorso e la propria visione unitaria per accompagnare lo sviluppo delle Banche focalizzato su alcuni ambiti identificato come i pillar della transizione verso il Digitale quali il Cloud , la Cybersecurity , IoT, banda Ultralarga fissa e mobile.

L’organizzazione ha seguito questa strategia attraverso la costituzione e la valorizzazione di società di Competenza quali Noovle, Telsy , Olivetti , Sparkle e FiberCop.

Abbiamo quindi dato concretezza alla visione attraverso due grandi progetti traccianti di digitalizzazione del settore che altre Banche, ognuna con la propria strategia, intendono replicare


14:25

Il ruolo guida della Commissione europea sta assumendo verso il raggiungimento di un ecosistema di pagamenti incentrato sul cliente, moderno, competitivo e innovativo attraverso il sistema RPS

Introduzione a cura di:

In collegamento dalla Commissione Europea

14:40

  • NatWest, l’app bancaria digitale leader nel Regno Unito, coinvolge milioni di utenti offrendo insights sulle loro spese
  • Poste Italiane utilizza i servizi di open banking per servire al meglio i propri clienti e rafforzare la propria posizione sul mercato finanziario
  • Nordea, una delle maggiori banche in Nord Europa, utilizza multi-banking e molti altri servizi, tutti volti a migliorare l’esperienza utente ed aumentare la quota di portafoglio

 


14:55

  • Il sostegno dell’EBA al settore bancario italiano: come evitare l'impennata di NPL e prevedere in anticipo propabili UTP
  • L’implementazione di Basilea 3: i risultati dell'attività di monitoraggio delle linee guida 2021 da parte dell'EBA

Introduzione a cura di:

In collegamento dall'European Banking Authority

15:10

  • Come rispondere a bisogni nuovi, formare partnership tra settori “non convenzionali” (es. piattaforme, social media, operatori Tech) per accelerare l’innovazione. Cosa succede al settore bancario?
  • L’importanza dell'indipendenza strategica del mercato dei pagamenti europei e il ruolo che un euro digitale potrebbe giocare in tal senso in collaborazione con gli intermediari
  • Il futuro di una banca universale: come il covid ha modificato il sistema di pagamenti, prodotti e clienti dop
  • Quali sono gli ingredienti necessari per fare si che la PSD2 sia un'opportunità di cambiamento del sistema bancario
  • L’importanza degli ambienti dati API-driven per l’open banking

 

Moderazione a cura di:

In collegamento dalla Banca Centrale Europea

  • Andrea Pinna - Team Lead – Digital euro project European Central Bank


16:15

  • Cenni all’evoluzione della regolamentazione UE (MICA/Pilot/DORA)
  • Rischi e opportunità per l’ecosistema italiano
  • Nuovi paradigmi di vigilanza

Introduzione a cura di:


16:30

- Common challenges when introducing innovation into your existing echosystem

- Build vs Buy: what are the options?

- Helping the bank to become a platform


16:45

  • La digitalizzazione dei processi di vendita omnicanale: il programma Digital Omnichannel Transformation di Banco BPM
  • L'impegno globale di BBVA verso la sostenibilità: come guidare e misurare il cambiamento dall'alto e quali passi concreti e specifici sono stati fatti verso un'attività bancaria sostenibile
  • Banking & societal change: come la digitalizzazione e la tecnologia di N26 possono democratizzare il settore bancario per rendere beni e servizi nvantaggiosi per il benessere delle persone

Moderazione a cura di:


In collegamento da Madrid

In collegamento da Berlino

17:45

  • Banking centric trends
  • Customer -  Centric trends
  • Business trends


17:55

  • Come evolveranno le relazioni tra Istituti di credito e Istituzioni: quale ruolo sono chiamate a giocare le banche a fronte delle nuove istanze di settore
  • La rilevanza assunta in quest'ultimo anno del rispetto dei criteri ESG e il ruolo delle banche
  • Le difficoltà nell'accesso al credito bancario per le donne: le nuove garanzie richieste da clienti, mercato e banche
  • Eliminazione gender gap e gap generazionale

Moderazione a cura di:


18:25


18:30

Cocktail di chiusura
Powered by TIM & Google Cloud

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, CIO, COO, CDO, CMO, Chief Innovation e Digital, Responsabile ESg delle Banche

00:00

Clicca qui per richiedere il tuo invito

La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa

Main Conference | 5 ottobre 2021

NEW INSPIRING BANK: RESPONSIBLE, RESILIENT, INNOVATIVE

08:55

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:00

  • L'accelerazione dei nuovi servizi digitali in tutte le loro declinazioni: comodità e nuove procedure operative
  • Il digitale e le frodi informatiche: come educare i clienti al corretto uso della tecnologia
  • I nuovi modelli bancari alla luce di direttive europee, salvaguardia e tutela della clientela e sviluppo digitale


Moderazione a cura di:

10:30


Introduzione a cura di:

10:45

  • Contactless technologies: evoluzione, sfide e opportunità
  • Customer relation: da “ibrida” a “full digital”
  • Digitalizzazione agenzie: la prossima frontiera


Moderazione a cura di:

  • Danila De Pascale - Partner Management Consulting - Financial Services Kpmg Advisory, Financial Services - Business Performance
11:25

Networking Break

TRACK TEMATICI DELLA MATTINA

DIGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT & DATA VALUE - personalizzare l'experience per creare Customer Satisfaction Focus Dati

12:00

  • Edge Technologies e tendenze in ambito dati
  • Digital Transformation e Customer Experience personalizzata: Influenza della Digital Transformation sulla CX
  • Processo di analisi e lettura dei dati: un valore per i clienti e per la banca
  • Acquisire, trasformare ed interpretare i dati per costruire una vista olistica del Cliente: Quale approccio e benefici attesi
  • La filiale virtuale 3D: un nuovo concetto di filiale bancaria, dall'utilizzo dello SPID per semplificare l'onboarding all'utilizzo di una UX particolare per facilitare l'uso dei canali digitali


Moderazione a cura di:

12:40

Introduzione a cura di:


13:05

  • Design e Dati: la nuova frontiera della comunicazione 
  • DATI & Comunicazione tempestiva
  • La roadmap Scrum di data culture di Flowe: una maratona di piccoli sprint
  • Tradeoff tra insight veloci e scalabilità di analisi
  • Agilità e flessibilità: time to market come avere entrambi - insight veloci e scalabilità di analisi
  • Automazione e lean in un team dati: da artigiani del dato a fabbrica di valore


Moderazione a cura di:

13:35

Networking Lunch

CYBERSEC & ID MANAGEMENT

12:00

Introduzione a cura di:


12:10

*The interview will be held in english

In collegamento dalla Germania:

Flagge Deutschlands

In collegamento da Dubai:

Emirati Arabi Uniti - Wikipedia

Moderazione a cura di:

12:30

  • Step di prevenzione dei processi di disaster recovery
  • Accessi provilegiati e multi-factor authentication
  • Cosa significa avere accesso ai backup....averli comodi, ma protetti
  • Come fare restore in modo efficace
  • Dalla robotizzazione alla semplificazione del processo di mitigazione del rischio
  • La Cybersecurity come fattore abilitante imprescindibile nello sviluppo ESG

 


Moderazione a cura di:

13:05

  • Il binomio sicurezza e sostenibilità nell’era post covid
  • Blockchain & Identity Transformed: Identity & Access Management for today and the future
  • Evoluzione e complessità dei sistemi di pagamento
  • Le principali tecniche utilizzate dai frodatori (tecnologia e psicologia)
  • Le soluzioni e gli strumenti per la prevenzione delle frodi
  • La prevenzione delle frodi tramite il contributo di tutti gli attori
  • L'evoluzione normativa e la direttiva PSD2: impatti e miglioramenti sulle misure anti frodi

*The Round Table will be held in english


In collegamento dal Regno Unito:

Regnounito

Moderazione a cura di:

13:45

Networking Lunch

TECHNOLOGY - il miglior investimento per il futuro della banca

14:25

Nella nuova economia digitale, il numero di servizi digitali continua a crescere. Le banche e le loro operazioni IT devono essere in grado di modernizzare le applicazioni e le infrastrutture per supportare nuovi servizi, ma allo stesso tempo devono assicurarsi che tali servizi siano sempre attivi e offrano ottime prestazioni senza incidere sui costi operativi.

Tutto questo è reso possibile grazie alla piattaforma per l'IT di ServiceNow.

Partecipa alla sessione e scopri come ServiceNow può aiutare l'IT a trasformarsi alla velocità della luce.

Introduzione a cura di:


14:45

In questo workshop Amazon Web Services (AWS) e Cerved approfondiranno come l’adozione del cloud permette di creare nuove efficienze abilitando al contempo nuovi modelli di business in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle normative. Durante l'incontro saranno illustrati i passi fondamentali per intraprendere con successo un processo di trasformazione e innovazione grazie al cloud. In particolare vi illustreremo:

  • Come costruire una strategia cloud di successo
  • Come gestire la compliance e la sicurezza dei dati migliorando al contempo l’esperienza dei propri clienti grazie all’agilità e alla scalabilità dei servizi cloud
  • Come sfruttare la Regione AWS in Italia come abilitatore di processi di trasformazione e innovazione in ambito financial services

Introduzione a cura di:


15:05

  • Core systems modernization


Moderazione a cura di:

15:35

Introduzione a cura di:


15:45

  • Self Service Business Intelligence: l’evoluzione dei sistemi di sintesi

  • Analisi qualitativa per una lettura efficace del dato all’interno dei processi aziendali


Moderazione a cura di:

16:25

  • Creare nuovi servizi ampliando l’offerta verso i clienti.
  • Offrire una soluzione di consulenza virtuale sicura, affidabile e scalabile.
  • Offrire un'esperienza utente immediata e semplice per i clienti ed i dipendenti
  • Diffondere l’identità del brand attraverso un'esperienza virtuale personalizzabile che fidelizzi i clienti.
  • Gestire in maniera sicura le comunicazioni con i clienti tramite una piattaforma dedicata

Introduzione a cura di:


16:40

  • I driver degli investimento Tech in Banca oggi
  • Managing IT infrastructure in Banking
  • Next-next-gen innovations: advanced machine learning, blockchain applications, quantum computing
  • The new paradigm for Data-in-Motion: Event Streams
  • How SaaS Is Driving the Transformation of Banking

*The Round Table will be held in english


Moderazione a cura di:

17:25

Introduzione a cura di:


17:35

Chiusura dei lavori

Integrazione ESG - la nuova e vera sfida del settore bancario Green Finance: il futuro è così green come sembra?

12:00

  • Finanza sostenibile o sostenibilità finanziaria: mercati e regole alla prova ESG
  • Sostenibilità nelle banche: dallo storytelling allo storydoing
  • Su cosa si fonda l’integrazione ESG? L’approccio di AXA IM all’investimento responsabile
  • Il ruolo delle banche come partner delle imprese per la transizione ecologica
  • Prodotti green di finanziamento e investimenti sostenibili green 

 


Moderazione a cura di:

12:45

  • Aggiornamenti normativi del nuovo Regolamento (UE) 2088
  • Climate related Disclosure: richieste di BCE e della Commissione Europea
  • Corporate Sustainability Reporting Directive: come si incontreranno Bilancio di esercizio e Dichiarazione non finanziaria


Moderazione a cura di:

13:00

*The interview will be held in english

In collegamento dal Regno Unito:

Flag of the United Kingdom - Wikipedia

Moderazione a cura di:

13:20
13:30

Networking Lunch

OMNI CHANNEL CUSTOMER EXPERIENCE - il nuovo equilibrio tra Automation e Human Touch Focus Cliente

14:30

*The speech will be held in english

Introduzione a cura di:


14:45

  • Quali strumenti di collaborazione scegliere per raggiungere un equilibrio tra Automation e Human Touch?
  • Chatbot e CRM “intelligenti” per la nuova customer journey
  • La corporate intrapreneurship come strategia di innovazione: dalla valorizzazione del capitale umano alla costruzione di prodotti finanziari su misure del cliente digitale - B612 il programma di innovazione di BPER Banca
  • Quali servizi avranno ancora bisogno dello spazio fisico?
  • Esperienza omnichannel e customer engagement:  personalizzare le proposte nei contenuti e nella comunicazione cosa significa oggi?
  • Come costruire un nuovo modello di daily banking da remoto, mantenendo human touch – l’esperienza di FCA Bank


Moderazione a cura di:

15:35

Actualizing Self-Driving Finance 

While banks rethink brand relationships to explore new revenue streams and business models they’re mostly focusing on the customer relationship and revenue models. In doing so, banks are moving from transactional, reactive relationships into proactive, personalized, financial-data-driven approaches that when coupled with an autonomous finance strategy, are achieving a higher business impact. 

This session will explore:

  • The current state of Autonomous Finance on the market 
  • What a Self-Driving Finance strategy is and the business impact of it. 
  • How financial service companies embrace Self-Driving Finance.
  • The capabilities and competencies a firm needs to drive growth.
  • The steps that banks need to take to start identifying Self-Driving Finance opportunities and designing experiences.
  • Self-Driving Finance Examples from Personetics’ 65+ partner banks in Italy and globally

 

Introduzione a cura di:


15:50

  • Nuove soluzioni assicurative e nuovi servizi inclusi
  • Una vera omnicanalità: preventivo e scelta di acquisto su ogni canale

Introduzione a cura di:


16:00

  • Onboarding principles: i processi di digitalizzazione e automazione di Flowe
  • Caring project: assistenza e formazione da remoto
  • Processo di analisi e lettura dei dati: un valore per i clienti e per la banca
  • Contact Center & Cloud: Rischi e opportunità per il settore Bancario


Moderazione a cura di:

16:35

Per comprendere il cliente è necessario andare oltre le semplici survey. 

Con Medallia è possibile raccogliere i segnali dell’esperienza, ciò che il cliente fa ma non ti dice, ogni singolo segnale che ti condivide e riuscire ad analizzare il tutto per prevedere il suo comportamento. 

In questo modo è possibile ridurre il churn, migliorare i propri processi interni, creare occasioni di up-sell e, di conseguenza, i risultati aziendali.

Introduzione a cura di:


16:50

  • Quali strumenti di collaborazione scegliere per raggiungere un equilibrio tra Automation e Human Touch?


Moderazione a cura di:

17:30

Chiusura dei lavori

OPERATION - ottimizzazione dei processi attraverso il binomio RPA e AI Obiettivo controllo costi

12:00

  • RPA at its best: automazione come imperativo finanziario per ottimizzare i processi e consolidare i margini
  • Modelli organizzativi o ri-organizzativi per garantire stabilità e business continuity
  • Work management interno: “agile”& tech-centrico: soluzioni e modelli
  • Efficienza operativa – i processi di digital onboarding: il caso illimity
  • Il modello digitale e multicanale CheBanca! evolve l'interazione tra Clienti e Advisor con la nuova App


Moderazione a cura di:

12:30

Introduzione a cura di:


13:15

Networking Lunch

RISK MANAGEMENT - verso un approccio più integrato della gestione dei rischi grazie a una visione olistica

14:15

  • Gestione nuovi rischi post pandemici e utilizzo dei dati nei modelli: come cogliere i segnali della pandemia nei modelli di rating
  • Il ruolo del CRO e i nuovi panorami competitivi: prospettive di governance e analisi di scenario in ambito risk management
  • Machine Learning e tecnologie di prevenzione e gestione dei rischi e delle frodi
  • Soluzioni per la misurazione delle performances. Modelli di scoring e analytics


Moderazione a cura di:

15:00

Gli istituti finanziari devono rivedere i loro servizi in un ottica “consumer”, al fine di semplificare la sottoscrizione di nuovi servizi e aumentare la soddisfazione dei propri clienti, assicurando una protezione rigorosa dei loro dati finanziari. ServiceNow abilita gli istituti di servizi finanziari a ridurre i costi attraverso l'automazione, migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti, incorporare controlli di conformità e rischio nei workflow e promuovere la resilienza nelle operazioni attraverso la visibilità e il controllo sugli asset sottostanti.

Introduzione a cura di:


15:30

  • Nuova definizione di default: cosa aspettarsi alla scadenza delle moratorie prevista il 30 giugno
  • Garanzie dello Stato: preoccupazioni e gestione
  • Futuro dei crediti Unlikely To Pay nel sistema finanziario italiano: i nuovi sviluppi post pandemia
  • Quale ruolo stanno assumendo nella gestione degli UTP le società di gestione del risparmio?
  • Quali sono ancora i punti da chiarire nella regolazione: le nuove indicazioni di Banca d’Italia


Moderazione a cura di:

16:15

  • Quali sono le priorità di azione per il settore immobiliare nell'era post COVID
  • La centralità di trasformare il possesso di un bene in un'opportunità di business
  • Lo sviluppo del mercato immobiliare in ambito bancario
  • La Reoco come opportunità per anticipare gli scenari di default e creare valore
  • Come evitare valutazioni liquidatorie negative e rendere la proprietà immobiliare un reale investimento


Moderazione a cura di:

17:00

Chiusura dei lavori

Fintech Smart Experience 2021: The Year of the Connected Customer | The entire session will be held in english

In the FinTech sector investments are getting large, while competition remain hard and demand is increasingly high. Millennials are the driving consumer force, becoming the dominant generation in the financial space in 2029. AI, ML, and big data analytics are becoming commodity technologies. They’re no longer nice-to-have but must-have to compete. Open APIs, platformization, and bundling are also trends
14:15

Introduzione a cura di:


14:25

 

  • Main industries projections: in which sectors Fintech making a difference
  • Beyond banking: integrations and partnerships for innovation


Moderazione a cura di:

15:00

  • Italianness lands in America with creativity and passion: the success of BELLA
  • The innovative and generous charging BELLA mechanism: the word of mouth marketing and the customer centricity.
  • ReLOVEution - how to distribute Love with the Karma Account: when the Neapolitan habit of the caffè sospeso becomes part of the random program
  • Karma score as an incentive to use Bella: celebrating and rewarding users for all the kindness and love created in the world, starting with the activity in BELLA

Introduzione a cura di:


15:15

  • Italian SMEs specific financial needs and painpoints 
  • How to provide meaningful cashflow insights, build risk management tools and offer tailored financial products
  • Complexity in handling data, implications when integrating different data sources, domain knowledge and technology providers

Introduzione a cura di:


15:30

Voice Payments and Virtual cards are expected to boost over the next two years, responding to a growing need of speed and security against fraud.

Digital wallets and contactless payments are increasing dramatically their quote, but new threats needs to be faced – f.e. health requirement about santization

eCommerce: new categories are massively shopped online for the first time (f.e. grocery, household essentials…): will this impact on the payments solution, in order to meet with the needs of different type of customers?


Moderazione a cura di:

16:00

  • Chat & BOT: building a seamless relationship
  • Instant messaging and social as a natural channel of dialogue with customers
  • WhatsApp banking: new border for the customer engagement
  • Use case, strong authentication and risk management

Introduzione a cura di:


16:15

Current situation is pushing the banking industry to the next level of evolution of the Open Banking era.

Not only Fintech are challenged by new, non-financial incumbents in the arena, but also new customers needs and habits are fueling the Open Banking revolution.

Banks are opening their IT infrastructures, but must look to actively partner for success to be able to capitalize from huge mass of behavioral consumers data. Hence the opportunity to partnering with fintech developers, retailers, service providers (f.e. telcos) who are vital to a better data mining and a new products/organization approach.


Moderazione a cura di:

16:45

Introduzione a cura di:


17:05

  • The New EU Regulation widens the market and will allow the increase of operators of the Pan-European lending crowdfunding: the birth of FinTech with European license
  • Are lending crowdfunding platforms a competitor or a FinTech ally of the banking system? 


Moderazione a cura di:

17:25

Closing remarks from the chairman