Reimposta

FORUM BANCA- EXECUTIVE SUMMIT -28 SETTEMBRE 2022

Executive Summit | Invitation Only - Milano, 28 settembre 2022

ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari

09:00

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:15

Benvenuto a cura di IKN e del Chairman

09:20

Apertura dei lavori a cura dell'Endorser

09:40

Keynote Panel
Come le Banche possono diventare un partner della transizione sociale e ambientale?

  • Quale innovazione di prodotti e servizi retail possono offrire le banche per accelerare la transizione verso net zero
  • Come aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle opportunità di investimento create dalla transizione
  • Fintech: quale ruolo nella rivoluzione della finanza sostenibile?

 

10:15

Panel
ESG: ambiente ma non solo, cosa sta accadendo dal punto di vista sociale?

  • Come organizzarsi internamente? Qual è il livello di consapevolezza all’interno della banca?
  • Come l’educazione finanziaria può favorire la sensibilizzazione verso le tematiche ESG?
  • Qual è il ruolo delle banche sulla Diversity & Inclusion?
  • Cosa significa impatto sociale per le banche e quali sono le richieste di clienti e investitori
  • In che misura è possibile incorporare il "capitalismo delle parti interessate" nell'ecosistema dei servizi finanziari di oggi? Cosa significa ed è desiderabile?
11:00

Speech
Integrare il rischio climatico nel processo decisionale

  • Le organizzazioni ICT delle banche sono coinvolte a pieno titolo nei programmi ESG come parti attive nella diminuzione del Carbon Footprint 
  • Quante di esse sono in grado di quantificare “quanto è Green” il proprio portfolio applicativo?
  • Quali sono in grado di misurare l’opportunità di riduzione della CO2 delle proprie applicazioni al fine di costruire un business case di sostenibilità software?
  • Quante sono in grado di confrontare l’impatto energetico dei propri asset digitali con quello di un benchmark globale?
  • Sono ormai a disposizione standard, metodologie e strumenti per rispondere a tutte queste domande
11:20

Speech
Offerta prodotti: come raccogliere le aspettative del cliente e adeguare il prodotto in ottica ESG in ambito consulenziale

  • Obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità: come si sta evolvendo il mercato globale del debito sostenibile
  •  Quali sono i driver e le tendenze chiave nel mercato globale dei titoli ESG
  • Quanto è ampia l'opportunità e in che misura le obbligazioni finanzieranno gli obiettivi net zero?
  • Informativa post-emissione: standardizzazione per aumentare la credibilità, la responsabilità e la trasparenza
  • Dinamiche di mercato, prezzi e domanda degli investitori
11:35

Panel Discussion
Rendicontazione non finanziaria e rating per le aziende: come farlo

  • Quali sono gli ostacoli alle metriche comuni per una rendicontazione coerente con i criteri di sostenibilità e come vengono superati?
  • Come vengono definiti il valore e la materialità, e quale livello di granularità è desiderabile e raggiungibile?
  • Quale ruolo svolgeranno i revisori nell'incorporare le metriche di sostenibilità nelle informative finanziarie e non finanziarie
  • Reportistica di sostenibilità da parte di capitali privati e società non quotate
  • Quale sarà il feedback a fine 2022, dopo un anno di utilizzo della tassonomia (NFDR) 
  • Cosa ne pensano le aziende della Tassonomia? 
12:35

Panel
Misurazione delle performance degli investimenti e comunicazione ai clienti

  • Biodiversità e capitale naturale: puntare a risultati positivi per la natur
  • Impostazione e misurazione degli obiettivi di biodiversità: se investo nella riforestazione, quanti alberi sono stati piantati? qual è l’effetto finale? Quanta co2 è stata abbattuta? 
  • Il rischio legato alla natura come rischio finanziario materiale: come può essere compreso e gestito?
13:00

Networking Lunch

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo?

14:00

Registrazione dei partecipanti

14:30

Benvenuto a cura di IKN

14:35

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:40

Intervento a cura dell'Endorser

14:55

Keynote Speech
Finanza decentralizzata e mercati delle criptoattività: le novità legislative dall’UE

  • Le peculiarità della DeFI
  • La Defi nei nuovi regolamenti UE: a che punto siamo
  • Le sfide della vigilanza
15:10

Tavola Rotonda
Regolatori e crypto: come la crypto-regulation UE può garantire maggiore stabilità e protezione al sistema finanziario

  • Come le banche possono trattenere i clienti che si staccano per usare le app di crypto?
  • Quali sono i passaggi regolamentari che mancano?
  • Cosa possono e non possono fare le banche?
  • Markets in Crypto-Assets: come il regolamento UE può favorire e tutelare gli utenti?
15:50

Interview
Sandbox come strumento di introduzione di modelli innovativi nel settore finanziario: prossime sandobox

16:05

Speech
Identità digitale: quali le scelte a livello europeo?

16:20

Panel
Eurodigitale un anno dopo, le analisi di BCE e le conseguenze sui processi: come cambia la natura della valuta e i suoi impatti sull’organizazzione

17:00

Speech
Speech sponsor

17:15

Panel
Come conciliare la necessità di velocità del business e le esigenze di compliance

  • Rendere l’esperienza del cliente veloce e sicura
  • Come la normativa può stare al passo della tecnologia
17:50

Networking Cocktail

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORUM BANCA- MAIN CONFERENCE - 29 Settembre

MAIN CONFERENCE - Milano, 29 settembre

PLENARIA D'APERTURA Sfide 2022: equilibri macro economici, ruolo crypto, possibilità offerte dal PNRR e change mangement

08:30

Registrazione dei partecipanti

08:50

Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman

08:55

Tavola Rotonda
Il ruolo delle banche nella nuova realtà del Paese

  • Lo scenario attuale tra inflazione, tassi d’interesse e opportunità offerte dal PNRR
  • Cosa significa per le banche italiane ed estere l’alluvione di capitali diretti a clima, trasformazione digitle e progetti sociali
  • Le banche come collegamento tra tessuto sociale e finanziario e il loro legame con il territorio
  • Il ruolo delle fintech nella trasformazione futura

Modera:

09:55

Il ruolo delle App nella gestione digitale del contante

  • Facilitare le operazioni di pagamento degli addebiti, couponing, bonifici e ricariche
  • Aumentare i flussi di cassa riducendo i blocchi
  • Digitalizzare le procedure di gestione e controllo di pagamenti e solleciti
  • Ridurre i costi di versamenti e prelevamenti in tutta Europa per aumentare la fidelizzazione del cliente
10:10

Tavola Rotonda
Finance Trend e nuovi equilibri: nuovi scenari e nuove sfide nell’era post digitale

  • Il ruolo della tecnologia nell’evoluzione dell’industria e l’equilibrio con l’umano come acceleratore fondamentale del cambiamento
  • La digitalizzazione dei processi per aumentare la fluidità del business e di contatto con il cliente 
  • L’accessibilità digitale come strumento di uguaglianza e inclusione bancaria e finanziaria
  • I contributi e i progetti degli istituti di credito a favore della transizione energetica
  • I risvolti delle tensioni geopolitiche nel settore finanziario
  • La possibilità di effettuare transazioni ovunque e in qualsiasi scenario grazie a digital e identity wallet
  • Banche e criptovalute: analisi e dibattiti
10:40

Speech
Verso la banca del futuro: la tecnologia core cloud native

  • Che cosa differenzia i sistemi core cloud native rispetto alle tecnologie del passato
  • Come arricchire i servizi per il cliente e lanciare nuovi prodotti sul mercato in tempo reale
  • La tecnologia Vault Core di Thought Machine al servizio delle banche più prestigiose al mondo 
10:55

Tavola Rotonda
Digitalizzazione e Change Management in banca

  • La digitalizzazione dei processi per migliorare il ciclo produttivo e consolidare la gestione multicanale della clientela  

Modera:

11:30

Networking Coffee

CUSTOMER Evoluzioni della Phygital Experience e nella proposta di prodotti e servizi

12:00

Speech
L’evoluzione dei comportamenti di consumo nel retail digital banking: verso il “composable banking”?

  • Trend di comportamento del cliente (dai 18 ai 45 anni) verso il composable banking 
  • Dal fisico al digitale: il mix di rapporto fisico in filiale, scelta di app per le cripto, di app per i pagamenti, e utilizzo dei Robot Advisor
  • Il cliente e i suoi bisogni emotivi e non solo finanziari: la chiave per aumentare la propria base clienti in un mondo “open” e per aumentare la loro fedeltà
12:10

In event workshop

12:30

Panel
Customer Experience e banca conversazionale: le ultime esperienze

  • L’evoluzione della Customer Experience all’interno del mondo bancario
  • Customer Experience: applicarla per diversificare i prodotti, misurarla e trasformarla in ROI
  • Integrare chatbot e human touch per intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare il servizio
  • Spingere la personalizzazione con AI per alimentare la piattaforma conversazionale
  • Digital Branch/Filiale Virtuale: quali sono i reali vantaggi in termini di velocità, personalizzazione e risparmio costi e cosa è realmente fattibile in Italia
13:10

Panel
Confronto tra diverse modalità di onboarding: evoluzioni nell’identità e firma digitale

Evoluzioni della Spid Europea

13:30

Networking Lunch

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

12:00

Speech
Il new Composable Banking: componenti selezionati, assemblati e personalizzate per le esigenze dei clienti

  • Quali sono le moderne esperienze finanziarie create dal composable banking?
  • In che modo i sistemi bancari non sono più isolati?
  • Quale cambio di approccio dalla progettazione alla fornitura di servizi?
12:15

Tavola Rotonda
IT centrale o decentralizzato?

  • Maggiore sicurezzaefficienza costi più bassi: come vengono declinati nella decentralizzazione?
  • La soluzione è abbattere i silos per avere un’unica fonte di verità?
  • Business e sistemi IT: come conciliare le vision?

 

Modera:

13:05

Tavola Rotonda
Platform Economy & Digital Customer Engagement: cosa c'è oltre il cloud, gli Analytics e l'AI?

  • Dalla mobilità green al gaming marketing: quale valore aggiunto per l'abilitazione di servizi non bancari?
  • Misurare la digital maturity aziendale: quali innovazioni dalle infrastrutture IT alla connettività di nuova generazione?
  • La nuova accessibilità della banca: quale sviluppo per il servizio inbank?

Modera:

13:30

Networking Lunch

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

12:00

Tavola Rotonda
From Data Architecture to Data Warehouse: come digitalizzare il business bancario?

  • Come elaborare grandi quantità di dati in real time?
  • E' possibile creare una visione unificata del dato interconnesso nel Cloud?
  • Come acquisire dati non bancari?
13:00

Panel
Sempre più servizi comodi e veloci: la Digital Identity

  • Come è possibile accedere a dati non bancari?
  • Quali Analytics sfruttare per la profilazione clienti?
  • Quanto è importante agire in real time con i dati comportamentali?
13:20

Speech
Data Governance e paradigmi architetturali Data Mesh e Data Fabric: il giusto mix per un approccio al data management vincente

  • Come risolvere le principali sfide nella gestione del patrimonio informativo nel settore bancario?
  • Quali sono le principali differenze tra un approccio architetturale Data Mesh ed uno Data Fabric?
  • Come accedere al patrimonio informativo aziendale in modo più sicuro e governato, e con maggiore velocità e accuratezza?
13:30

Networking Lunch

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa a low code platform

12:00

Panel
Come realizzare una maggiore integrazione tra AI e terze parti per la creazione di servizi evoluti

  • Collaborazione con Start up
  • Blockchain per efficientare i processi delle banche e di sistema 
  • Offrire servizi efficienti, performanti e sicuri ai clienti finali
  • Interventire proattivamente sulle criticità delle App riducendo l'impatto sulla CX

Modera:

12:30

In Event Workshop
L’ottimizzazione dei processi attraverso l’integrazione tra AI e Robotic Process Automation

12:50

Tavola Rotonda
Gestire carichi imprevisti sui processi: i vantaggi ed estensioni dell’utilizzo di piattaforme low code

  • Come le tecnologie low code possono rispondere alla necessità di digitalizzazione rapida, con un risparmio fino al 70% rispetto a un approccio tradizionale, di un processo (vedi analisi richieste finanziamento imprese durante la pandemia)
  • Come risolvere il problema della frammentazione dei processi tipici del settore finanziario
  • Quali impatti hanno i processi di RPA sul change management
  • La scrittura senza codice estende le potenzialità di sviluppo

Modera:

13:30

Networking Lunch

NETWORKING LUNCH 13.30 - 14.30

Business Table a cura di nCino

14:30

Investimenti sostenibili: come la tecnologia può aiutare a superare i complessi requisiti ESG

Format: Invitation Only

 

Il Business Table è un momento di confronto esclusivo riservato a un numero di partecipanti limitato a cui si accede solo su invito, riservato a  Head of ESG Metrics, Policies e Disclosure, Head of Sustainability, Head of ESG, Head of Climate Change, Head of Strategy & Human Resources.

RICHIEDI ORA IL TUO INVITO

 

Contesto

 

L’ESG è ormai da tempo all’attenzione degli istituti bancari, che si trovano a dover pensare a modelli di business sempre più sostenibili, attraverso l’applicazione di standard di tutela dell’ambiente e inclusione sociale. In questo contesto un ruolo fondamental eè svolto dalla tecnologia che può supportare il processo di controllo e riorganizzazione dei processi.

 

Focus di Discussione

 

Il Business Table è un momento interattivo per discutere sulle opportunità offerte dalla tecnologia nel favorire l’implementazione della strategia ESG e nel supportare le banche nell’affrontare la crescente complessità di adeguamento ai requisiti ESG. Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristrettissimo di persone selezionate, offre la possibilità di un confronto tra pari e con i relatori.

 

L'incontro sarà condotto da Lucia Liverani, Regional Vice President, nCino EMEA; Roberto Zaza, Senior Product Specialist, nCino EMEA; Herry Powell, Director of Presales, nCino EMEA (10 anni di esperienza come SME lending senior manager presso Metro Bank Plc, la prima high street bank aperta in UK nel 2010 dopo oltre 100 anni), e che approfondiranno come la tecnologia può contribuire a una maggior efficienza operativa e facilitare la compliance regolamentare.

In particolare, alcuni dei focus della discussione saranno:

  • come la tecnologia può impattare positivamente sulla customer journey
  • come agevolare l’incorporazione dei dati nel processo di credito
  • come gestire e affrontare gli adeguamenti di processo necessari a fronte dei requisiti ESG 

 

Sistema operativo bancario di nCino

CUSTOMER Comportamenti dei clienti ed evoluzioni della Digital Experience: filiale fisica vs virtuale, app, robot advisor sino a Finance Influencer Youtuber

14:30

Case Study
Consulenza Finanziaria digitale: quali i risultati e i fattori di successo e le evoluzioni

14:40

In Event Workshop
Open Banking: dalla condivisione dei dati all’integrazione di sistemi, servizi e canali distributivi

15:00

Panel
Approccio propositivo e supporto della tecnologia per arrivare alla marginalità nel bancassurance

  • I cambiamenti nella propensione alla sottosrizione di assistenza sanitaria o pcoperture per predita lavoro
  • Differenze tra proposte del mondo bancario vs quelle di grandi compagnie assicurative
  • Come integrare servizi aggiuntivi alla polizza 
  • Modelli di sottoscrizione ominicale
  • Machine Leraning per studiare  e identificare le caratteristiche del cliente

 

15:40

Case Study
Modelli di segmentazione e analytics per la riduzione del rischio churn

15:55

Tavola Rotonda
L’evoluzione dei modelli di relazione con il cliente

  • Come realizzare l’onboarding di nuovi clienti
  • Quali sono i punti di forza di un processo di vendita più relazionale e meno burocratico
  • Perché investire sulle attività di consulenza e ridurre i tempi di permnenza in filiale
  • Quali sono i vantaggi della multicanalita: in bound, outbuound e video banking
  • Quali concetualizzazioni ci sono del Metaverso
16:30

Chiusura dei lavori

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

14:30

Panel
Mondo Crypto & Metaverso: come utilizzare tecnologia e Blockchain?

Nel 2021 i progetti legati alla Blockchain sono aumentati del 59% rispetto all’anno precedente e di questi circa il 47% ha utilizzato piattaforme già operative. L’Italia, a causa degli effetti della pandemia, ha dovuto rallentare gli investimenti del 23% rispetto al 2020.
Fonte:MilanoFinanza

 

  • Come integrare servizi di virtual banking, assistenza sanitaria, giochi e casinò nel metaverso?
  • Il futuro delle banche sono le criptovalute?
  • Quale margine di crescita per le Fintech?

Modera:

15:00

Tavola Rotonda
Banking as a Service diventa mainstream: da piattaforma tecnologica a hub strategico per la valorizzazione del cliente

  • Quali servizi integrare per essere davvero competitivi?
  • Digitalizzazione: quali i 3 fattori che stimolano e abilitano il cambiamento interno?
  • Quale trasformazione per il customer as a service?

Modera:

15:45

Tavola Rotonda
IT a fisarmonica: presente o futuro?

  • La collaborazione tra Business e IT può semplificare i sistemi, ridurre i costi e supportare (finalmente) l’innovazione?
  • Quali effettivi vantaggi e difficoltà applicative?
  • Come evolve l’IT in relazione all’esigenza di maggiore efficienza nella governance d’impresa?

Modera:

16:30

Chiusura dei Lavori

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

14:30

Tavola Rotonda
Strong Customer Authentication, Big Data e Smart Connected Product

  • Quali sono le evoluzioni del customer journey?
  • In che modo la standardizzazione è servita a proteggere le banche?
  • Quali sono i maggiori strumenti di riconoscimento tra User ID, password, codice OTP e interactive onboarding?
15:15

Tavola Rotonda
Prevenire truffe e attacchi informatici: realtà o utopia?

  • Proteggere i clienti dal phishing: come la banca può individuarli in anticipo?
  • Quale sviluppo per le tecnologie predittive?
  • Come evitare che il customer sia contattato da falsi centri di assistenza per installare programmi con credenziali?

 

16:00

Tavola Rotonda
Cyber Security e metarischi: la nuova frontiera dei rischi operativi?

  • Quali impatti causa l’espansione del FinTech in termini di Sicurezza?
  • Cyber Security globale, Governance e Reputazione: come riscrivere l’approccio alla sicurezza in ottica interfunzionale?
  • Come cambiano i confini della sicurezza aumentando la superficie di attacco nel metaverso?
16:30

Chiusura dei Lavori

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da RPA, IPA a low code platform

14:30

Tavola Rotonda
Governance e compliance di piattaforme low code: quali sfide?

  • Chi gestisce le piattaforme?
  • Team misti: rischi e opportunità
  • Come l’it può superare il timore di perdere il controllo sullo sviluppo di queste nuove applicazioni

Modera:

15:10

In Event Workshop
Come e pechè amplificare l’utilizzo del process mining per individuare inefficienze nei processi

15:30

Tavola Rotonda
Operation e cambiamento rapido: un modello di sviluppo governanto in modo “Agile”

Circolare n.285 di Banca D’Italia: chi sviluppa non può accedere ai dati, come gestirlo?

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Come cambiare il paradigma dell’RPA

Modificare le regole dell’RPA per essere più veloci

  • Cosimo Papagna - Responsabile Area Back Office Banking Direzione Digital Operation Banca Progetto

Modera:

16:30

Chiusura dei lavori

FINTECH SMART VILLAGE 2022

Featured By Forum Banca

10:00

Breakfast briefings

10:40

Panel
Trasformazione del mercato delle crypto: integrazione con la finanza tradizionale

  • Open banking come trait d’union tra nuova finanza e finanza tradizionale
11:25

Networking break

12:00

Tavoli interattivi

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.


Si articola in tre momenti principali:


STEP 1 - 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

 

STEP 2 -  dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione (10 minuti circa), per poi passare alla discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione dei facilitatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

 

STEP 3 - recap finale: ciascun facilitatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)


Sui quattro tavoli interattivi i partecipanti si confronteranno su questi temi:
 

Tavolo 1 - Sustainable Finance


Tavolo 2 - Embedded Finance & Banking as a Service
Gianandrea Bertello, Responsabile Open Banking, BNL - BNP Paribas


Tavolo 3 - Revenue Based Financing


Tavolo 4 - Crypto Currency
Demetrio Migliorati
, Head of Innovation, Banca Mediolanum

13:00

Panel
Finanza complementare: il direct lending e le soluzioni tecnologiche per le banche

  • Il ruolo delle fintech come partner d’innovazione per l'accelerazione digitale nel mondo finanziario
13:30

Networking Lunch

14:30

Panel
Evoluzione del banking & open finance

  • Gestione spese e contabilità
  • Digitalizzazione delle PMI
  • Digitalizzazione e democratizzazione dell’accesso al risparmio gestito
15:30
16:00

Panel
L'evoluzione dei pagamenti digitali

  • Central Bank Digital Currencies
  • Mobile Payments, Mobile POS e NFC
  • Buy Now Pay Later
     

 

16:30

Closing remarks

Risk Management in Banking

Risk Management in Banking La nuova sfida dei CRO e CLO in banca: tra rating ESG, AI e data Analytics

08:30

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:40

Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman

09:45

Tavola Rotonda
Le nuove sfide per il risk management delle istituzioni finanziarie a 20 anni dall’introduzione della funzione

  • Qual è la funzione strategica del risk management: tra creazioni di valore per il business e impostazione dei controlli di 2°livello
  • L’analisi dell’ impatto nell’ affrontare i nuovi rischi connessi all’ economia e alla finanza digitale
  • Regole creditizie e nuove governance

Modera la discussione

10:35

Panel
Impatti delle GL Lom sui modelli organizzativi delle banche Risk

  • Monitoring framework, early warning e stress test
  • Gli impatti derivanti dall’applicazione del principio di proporzionalità
  • Crediti Risk Governance, cultura e sostenibilità
  • Origination e Pricing: mutamento delle relazioni di lending
  • Loan, origination e monitoring: più complessità o opportunità nella valutazione del credito alla clientela Corporate e Retail?

Modera la discussione

11:05

Networking Break

11:35

Panel
Quali evoluzioni e trend nel rapporto tra Chief Risk Officer e Chief Lending Officer

  • Lavoro sempre maggiormente sinergico
  • Forte collaborazioni necessari in ambito
  • Strategie di sviluppo e rischi
  • Ruolo di appetite framework nei processi decisionali
  • Definizione della pianificazione pluriennale
  • Sistemi di controllo e l' utilizzo dell' AI nei processi
  • Sviluppo di una view prospettica anche attraverso un ruolo sempre più ampio del CRO nell’ambito dei pareri ex ante (es operazioni di maggior rilievo)
12:20

Speech
Intervento a cura di GFT

12:35

In Event Workshop
Materialità dei fattori ESG nei rating di credito delle banche

13:00

Regtech e monitoraggio elementi che sfuggono al rating: ingegnerizzare la compliance con l’ AI per il credit scoring

  • Gestire le PMI con logiche Data Driven: il ruolo della Banca nella valorizzazione dei dati delle PMI
  • AI e operational risk management: quando la tecnologia aiuta a prevedere il fallimento per rischi finanziari
  • La tecnologia e il Climate Change Risk: i dati necessari per fronteggiare normativa e nuovi scenari
13:25

Networking Lunch

14:30

Case Study
Proptech per il governo del rischio immobiliare

  • Vincenzo La Gaetana - Resp Servizio Garanzie Creditizie - Chief Lending Officer Banca Monte dei Paschi di Siena
14:45

Tavola Rotonda
Le sfide dopo la pandemia, NPL e UTP, bad bank, cartolarizzazioni e le opportunità dell’intelligenza artificiale nella gestione dei rischi

  • Riorganizzazione delle aziende di credito
  • Fine delle Moratorie e gli impatti sulla gestione del credito
  • Come le banche si stanno preparando per i prossimi 3 anni anche con riferimento ai rischi emergenti
  • L’ AI sulla misurazione del rischio Repatuzionale: come prepararsi agli impatti immediati e futuri
  • Data Driven banking : dai dati ai processi decisionali e operativi
  • UTP ripensare il business model per la gestione delle posizioni in unlikely to pay
  • La gestione delle posizioni in stage 2 per ridurre gli effetti post pandemici
15:25

Case Study
Nuovi modelli di Risk Management nel business bancario

  • Modello B2B2C
  • Meta linguaggio come sistema predittivo nella comparazione dei dati
  • Il ruolo della Funzione di Internal Audit a seguito dei nuovi modelli di Risk Management e degli impatti delle GL LOM
  • Analisi di assetti organizzativi strutturati per far fronte all’ articolo 2086 (Crisi impresa)
15:40

Panel
Gestione e valutazione dei rischi climatici nelle banche

  • Analisi dell’ incisione dello stress testing sulle allocazioni dei portafogli di prestito
  • Come banche/clienti e società di investimento possono cooperare per migliorare la comparabilità, la comunicazione e la trasparenza dei dati legati al rischio climatico.
  • Il rischio climatico nei modelli quantitativi di rischio di credito
  • Rischi ESG e Risk Appetite Framework: è solo questione di tassonomia?

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