REGULATION & TREND - Invitation Only I Top Leader del Banking e Finance, Regulator e Disruptor a confronto su Trend, Rischi e Opportunità del settore

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BIG TECH, unicorni digitali e credito: che spazio resterà alle banche?

13:45

Welcome Coffee e Registrazione

14:15
14:30

Amazon in Lussemburgo, Facebook in Irlanda e Google in Lituania per i servizi di pagamento: a quando l’approdo al lending?  A quando l’arrivo in Italia? Quanto ci metteranno gli italiani a cambiare istituto?


14:55

Panel
Speech TBC

15:10

Nuovi scenari: dall’emoney con carte di credito prepagate, alla gestione diretta dei sistemi di pagamento e poi?


15:40

Keynote Speech
PSD2 un anno e mezzo dopo: cosa prevedono i regolamenti d’attuazione definitivi? Con quali conseguenze?

15:55

  • Quali opportunità insite nella collaborazione con l'Universo delle Fintech
  • Quali strategie mettere in pratica: semplicità – trasparenza – pay per use
  • Dall’emoney con carte di credito, alla gestione diretta dei sistemi di pagamento

 


Moderazione a cura di:

16:20

  • Il 5g è la soluzione per accellerare la digitalizzazione e disinnescare i rischi della PSD2?

  • Come utilizzare la digitalizzazione e le nuove infrastrutture per posizionarsi come solution maker?


16:55

  • Collaborare per innovare, come promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze e creare un ecosistema di startup, partner corporate e abilitatori
  • Acceleratori e incubatori, quali sono le differenze?

 


17:00

Speech (TBC)

17:20

Moderazione a cura di:

Networking Cocktail 17.40-18.40

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MAIN CONFERENCE - 1 OTTOBRE 2019

08:30

Registrazione dei Partecipanti

PLENARIA - Come vincere la sfida della Digital Transformation e scegliere il modello vincente?

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:05

Intervento introduttivo a cura del Chairman
Qual è il vero modello per la banca del 2020 in un ecosistema open?

09:15

  • Non performing loan, credito alle piccole imprese e alta tecnologia (data analytics, machine learning, Intelligenza Artificiale): la digital transformation secondo Illimity
  • Il punto di vista dell'Agid: come agevolare e semplificare i processi verso la digitalizzazione? Quali sfide nel prossimo biennio allo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica?


Moderazione a cura di:

09:55

Speech
Speech (TBC)

10:10

  • A che punto è il livello di cultura digitale delle banche italiane? Quali le resistenze al reskilling? Come gestire la transizione dei dipendenti?
  • I nuovi modelli operativi: l’approccio alla clientela “ibrido”, fisico e virtuale
  • La banca come hub di servizi per gestire le attività relazionali a valore aggiunto: quali sono i limiti infrastrutturali?
  • Come interfacciarsi con Fintech, aziende di servizi non finanziari e le BIG TECH?


10:50

  • A che punto è il mercato bancario dopo l’introduzione del PSD2? Quali prospettive? Quali le difficoltà incontrate?
  • Come interfacciarsi in un ecosistema più competitivo? Quali le opportunità dell’open banking?


11:05

  • Come gestire progetti pluriennali con l’utilizzo di modalità di lavoro innovative? – il sistema AGILE
  • Le nuove figure professionali legate alle metodologie di soluzioni digitali: il ruolo del Digital Business Partner


  • Stefano Bortolamei - Executive Director - Head of Digital Business Partner Governance Area Intesa San Paolo
11:15

Chiusura della Plenaria a cura del Chairman

Coffee & Networking Break 11.20-11.50

Visita Guidata Filiale del Futuro 11.30-11.50

Digital Transformation un processo strategico con l’obiettivo di controllare i rischi operativi, aumentare sicurezza e velocità di risposta

11:50

  • Come contenere i costi e come gestire la trasformazione nelle banche tradizionali
  • Customer Interaction e  AI Conversazionale: Soluzioni per migliorare la relazione con il cliente
  • Identificazione digitale e Strong Autentication: Nuovi strumenti di tutela per l’utente
  • Internet Of Thinking....interazione e permeabilità. In che modo è applicabile al mondo bancario?
  • Technology Integration. L'integrazione di tecnologie come moltiplicatore dell'efficienza


12:20

  • Quali gli impatti su compliance, sicurezza e aspetti legali
  • Digital trasformation: La strada della innovazione in banca passa dal Cloud
  • Il Cloud è pronto per le banche ma sono le banche pronte per il Cloud?


  • Giuseppe Coiro - Responsabile Sviluppo Sistemi Informativi Gruppo Banca Popolare di Bari
  • Enrico Ugoletti - Head of IT Governance, Architecture, Data & Security Ubi Banca

Customer Engagement per Retention e Sviluppo nuovo cliente

11:50

  • Oltre ai modelli: come devono evolvere e quali altre modalità di “touch point” esistono oltre ai tradizionali per realizzare una vera offerta omnicanale?
  • Come chi è nato digital first gestisce la loyalty su strumenti digitali?


12:35

- Quale idee per superare il Digital Divide interno alla filiale e rendere reale l’uso di nuove tecnologie?

- Quali tecnologie possono realmente migliorare l’esperienza del cliente


Moderazione a cura di:

Networking Lunch 13.15-14.15

Visita Guidata Filiale del Futuro 13.45-14.15

Workshop Selligent Marketing Cloud

13:15

  • presentazione un caso reale di adozione efficace della marketing automation per una banca, con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze dei clienti


Cyber Risk & Data Modelli organizzativi e tecnologie per la sicurezza. Che valore ha il DATO perduto?

14:15

-  Come gestire il rischio di attacco e garantire la sicurezza del proprio sistema tra area compliance, sicurezza e commerciale?

- Qual è la reale morfologia del rischio it?

- Come assicurarlo? Che valore ha il dato perduto?

- IA e Cyber: prevedere, identificare e rilevare minacce e cyber attacchi con maggiore efficienza .Quali sono i rischi insiti? Come proteggere gli algortmi dagli attacchi esterni? Cosa accade se l’algoritmo è compromesso?


RPA & Intelligent Automation per l’efficienza e poi?

14:45

Il mondo tecnologico non ha un punto d’arrivo, ma ha un punto di partenza che va oltrepassato:
- Quali sono le principali sfide per l’avvio di un programma di adozione estesa di automazione tramite strumenti di RPA e, in generale, di Intelligent Process Automation? 
- La revisione del customer journey per digitalizzare i processi dei clienti nell’onboarding – il ripensamento della user experience
- Il Change management come fattore abilitante di business - persone, processi e tecnologia

 


Customer Engagement per Retention e Sviluppo nuovo cliente

14:15

- La Tecnologia speech to text dell’App Webank Mobile

- Le basi della rivoluzione digitale tra intelligenza artificiale, cloud e big data: quali vantaggi per il cliente?


Applied A.I. for Banking

15:00

- Robot-advisor, cognitive computing e machine learning – il ruolo determinante delle tecnologie nella trasformazione del mondo Banking

- Quando il robot c’è ma non si vede: oltre il chatbot per la implementare la customer interaction

- Come integrare i vari reparti (IT e business) e costruire una dashboard di controllo con skills tecniche e organizzative adeguate?


Moderazione a cura di:

Tea Break 15.30-15.50

Tavoli interattivi: Simulazione di un Cyber Attacco

15:50

15.50 Keynote: Cybercrime, Cyber Espionage e Data Breach: un po’ di chiarezza 
16.00 Siamo sotto attacco: cosa facciamo?? Kick-off dei Tavoli di Lavoro 
16.15 Simulazione di Cyber Crisis: inizio attivita’ dei Gruppi di Lavoro 
17.00 Presentazione dei risultati del lavoro svolto dai 3 GdL  
17.15  Analisi dei risultati del lavoro dei tavoli

Moderazione a cura di:

  • Raoul Chiesa - ICT Security Senior Expert Visionary Entrepreneur, Cybersecurity Adviser and CyberGlobetrotter

Costi e Opportunità dell’utilizzo di Big Data, analytics e Machine Learning

15:50

  • Quali sono i prerequisiti/fattori abilitanti per l’applicazione delle nuove metodologie di Advanced Analytics, Artificial Intelligence, Machine Learning e robotica?
  • Quali sono i casi concreti che si possono realizzare per ottimizzare i processi aziendali utilizzando tali tecniche?
  • Quali sono gli impatti concreti derivanti dalle applicazioni di Cognitive al processo del credito ?
  • Chi, all’interno dell’azienda banca, deve guidare il cambiamento?
  • Machine Learning, Scoring evoluto e modelli predittivi: strumenti per data governance e risk management più consapevoli con impatti positivi lungo tutta la filiera del credito


16:30

  •  Quali investimenti sono necessari? Solo Datalake o modello ibrido?
  • In termini di sicurezza, qual è il costo opportunità della migrazione dei dati su datalake?
  • Quali modelli di analytics applicare? Quali saranno scalabili?
  • Come superare i vincoli legati al GDPR?
  • Quali nuove figure stanno nasscendo? Data scientist e poi?
  • Self service Analytics:  interpretazione e analisi del dato da parte di non “specialisti”.


17:40

Chiusura dei lavori

Payment R-Evolution

15:50

- Novità nel mondo Retail

- Trend nel settore Corporate e Smes

- Come sta cambiando la catena del valore


16:15

-Velocità, semplicità, sicurezza: le nuove frontiere dei pagamenti “frictionless” e contacless

-Centralità del cliente: come sfruttare l’ecosistema OPEN API a favore di una migliore e più innovativa user experience

-Mobile proximity payment, bancomat pay, instant payment: a quando il passaggio al cashless?

Moderazione a cura di:

  • Zaid Jwad - Head of Mobile Banking and Mobile Payment Banca Mediolanum


17:40

Chiusura dei Lavori

Fintech Smart Village The Fintech Smart Village will be held in English

Endorsed by

Banking-as-a-Platform: The FinTech’s Role in a boosting eco-system

10:30

Breakfast Briefings

11:50

What does the global regulatory context look like and why it is actually an enabler for innovation and the evolutions of the banking business model?

What are the implication of the Italian Market?

What are the innovation models that have worked in other markets and how can Italy benefit from the lessons learned elsewhere?

Why is there no quarter for any market from the impact of innovation, the rise of Fintech, and the evolution of the regulation, and why blaming regulation as an execuse for not adapting to the changing business model is no longer an option.

Why Business Models are no longer about product and service?

Business models are about data and the commercialization of the individual’s data. YOUR DATA.

As You become the new business model, your identity authentication becomes the service value, and banks are in a prime position to become that identity service manager


12:10
12:30

An open discussion between Banks, IT/Tech corporations and Fintech outstanding Reps.

Fintech disruptors are changing how everything works –lending, payments, insurance, credit settlements and more. In response, banks and traditional financial institutions are either partnering with Fintech companies or developing and deploying their own solutions. The role of the Technology Partners become clearly key to an acceleration to the Digital Transformation of all the players involved.

AI, Connected Cloud services, Privacy&Security, advanced Mobile Technologies are just some of the key applications in the new ecosystem.

  • Distruption in payment
  • Digital banking
  • How regtech may help to cope with regulation challenge

Chairman:


13.10 Networking Lunch

A coffee with Carlo Giugovaz

13:45

A brainstorming and networking exclusive event. Carlo Giugovaz (CEO – Supernovae Labs) will give Fintechs precious tips on financial and banking environments and reveal 5 rules to get by in the Fintech world!


Ripresa dei lavori

14:15

Chairman:

15:35

Panel
Crowdfunding

17:00