Invisible Banking & Decentralizzazione: quale ruolo hanno giocato le istituzioni per supportare il sistema finanziario italiano? - 23 Settembre 2020 Disponibile in edizione online e fisica

13:45

Registrazione dei Partecipanti

14:30

Benvenuto a cura di IKN

14:55

  • La visione dei prossimi 5 anni della Commissione Europea su Retail Payment e Open Finance

 

 


  • Nicolò Brignoli - Policy Officer - Directorate General for Financial Stability European Commission
15:10

  • Le linee guida per mantenere l’agile compliance con le normative europee, ridisegnando la governance bancaria per una vera fintech integration
  • Quali connessioni tra la blockchain e l'ecosistema bancario internazionale


15:35

  • Perchè il semplice passaggio al Cloud non è garanzia di successo: valorizzare i sistemi legacy attraverso un processo di modernizzazione, per garantire un vero valore di business.

  • La storia di successo tutta italiana di una banca fondata sul cloud e su MongoDB.


15:50

  • The roadmap towards the implementation of the Basel 3 agreements in the EU
  • What is the impact of the Basel 3 reforms across member states?
  • What is the impact on the EU economy of the Basel 3 package?


16:05

  • Quali nuove competenze necessarie per fare Banca
  • Analizzare, collaborare e reagire velocemente
  • Gestire complessità e disegnare soluzioni bancarie nell'era del digitale


moderazione a cura di:

16:45

  • Come la banca più grande del Portogallo ha reso personale la gestione del denaro con un'app PFM all'avanguardia
  • Come una fintech svedese sta aiutando le persone a ridurre l'impatto ambientale usando i dati delle transazioni
  • In che modo una banca di investimento ha fatto risparmiare molto tempo ai clienti e ha aumentato del 150% il tasso di conversione.

 


17:00

  • I Rischi potenziali e i benefici possibili del sistema di relazioni tra incumbent e new player delle piattaforme finanziarie
  • Le soluzioni di Banca d’Italia per favorire la diffusione di un’innovazione digitale inclusiva, sostenibile e foriera di sviluppo economico e sociale


  • Massimo Doria - Vice Capo Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza Banca d'Italia - Dipartimento Vigilanza
17:30

  • AI come modello di competenza accentrato o parte integrante di un change management sui diverse filiere di business? (modello accentrato - modello distribuito - modello ibrido)
  • AI a supporto dei modelli di relazione con il cliente: il grado di fiducia che la clientela ha su una banca che spinge su una interazione col cliente basandola sull’utilizzo dell’AI? (Alto-medio-basso)
  • AI come strumento di valorizzazione delle analisi comportamentali: ma la banca sta realmente utilizzando l’AI per migliorare in termini di redditività la relazione con il cliente? (poco - abbastanza - molto)


Moderazione a cura di:

17:50

Networking Cocktail

Richiedi il tuo invito all'Invitation Only Session

Nuovi ecosistemi digitali e modelli vincenti di partnership - 24 Settembre 2020 - Main Conference Plenaria di apertura

08:30

Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

09:00

Benvenuto a cura di IKN

09:10

  • Total Cloud, PSD2 native & millennial appealing: sono armi sufficienti per competere sul mercato?
  • Le partnership con le fintech sono sufficienti a colmare il gap digitale con le banche sfidanti?


10:00

  • Sfruttare le potenzialità della Psd2 per ottenere vantaggi legati alla multicanalità dell’open banking

  • Governare l'offerta attraverso un'architettura open, orchestrando l'interazione tra Blockchain e microservizi offerti daithird party

  • Le sfide nella transizione verso il paradigma Banking As A Service


Moderazione a cura di:

10:50

  • challenger banks
  • sfide e opportunità per le banche tradizionali


11:05

  • Una soluzione di finanziamento full digital per l'imprenditoria italiana


11:20

Coffe & Networking break

Evento Tech for Customer Engagement & Experience in Banking Moderazione a cura di Alberto Mossetti - Responsabile Advanced CRM Banco BPM

12:00

  • Migliorare l’engagement nel Retail Banking partendo dall’ascolto e dalla conoscenza del cliente
  • Realizzare un approccio al cliente realmente data driven, nel quale la tecnologia è condizione necessaria ma non sufficiente


12:15

  • Individuare la customer insight per implementare la loyalty: un esempio efficacie di digital advertising – a cura di BNL BNP Paribas
  • Customer Centricity: ascoltare la voce del Cliente per aumentare la soddisfazione con un approccio industrializzato: un esempio concreto di valorizzazione delle informazioni in tempo reale! – a cura di Credite Agricole Italia


12:45

Il mercato dei Financial Services è sempre più competitivo. Nuovi modelli operativi stanno emergendo con un deciso orientamento al coinvolgimento completo del cliente, abilitato ad una flessibile omnicanalità, facilitato da funzionalità di decision-making istantaneo ed ubiquo nella sua vita digitale.

ServiceNow è al fianco dei propri clienti per accompagnarli in questo percorso mettendo a disposizione una piattaforma cloud per l’automazione dei processi bancari che abilita una trasformazione accelerata dei flussi da front a middle/back office, consentendo:

- Collaborazione e visibilità end-to-end

- Miglioramento dell'esperienza del cliente con la digitalizzazione dei processi di business su vasta scala

- Gestione integrata del rischio e conformità alle normative di mercato

- Abilitazione a nuovi modelli operativi a supporto della resilienza del business

- Utilizzo dell'ampio ecosistema di partner per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per la propria clientela


13:15

Networking Lunch

14:30

  • Il caso buddybank: conversational banking 24/7 via chat - a cura di buddybank
  • La personalizzazione dell’offerta attraverso strategie di acquisizione digitale – a cura di Bnl bnp Paribas Private Banking


15:15

  • L’analisi comportamentale del cliente per un bot indicizzato e intelligente – a cura di Credem Banca         


15:45


16:30

Chiusura dei Lavori

Evento AI & Data in Banking Moderazione a cura di Gigi Beltrame, Direttore - Business Community

12:10

  • Caratteristiche e soluzioni della Hyperautomati: un esempio concreto applicato alle Operations 


12:25

  • Process Automation come elemento distintivo sia nella progettazione di soluzioni end-to-end sia quale supporto a situazioni di emergenza - a cura di Intesa SanPaolo


12:40

  • Increase Business Efficiency and Speed of Service Delivery in Banking – a cura di ICCREA Banca
  • Process Automation è un elemento distintivo sia nella progettazione di soluzioni end-to-end sia quale supporto a situazioni di emergenza - a cura di Intesa SanPaolo
  • Soluzioni IT su misura per la pianificazione strategica delle Risorse Umane e la Corporate Social Responsibility - a cura di Iconsulting
  • Process Automation ed AI: l’integrazione dei contributi delle diverse tecnologie per una trasformazione end-to-end dei processi - a cura di Exprivia


13:25

Networking Lunch

14:25

  • Automazione e digitalizzazione dei processi: il Fintech tra AI, Analytics e forecasting dei dati


15:20

  • L’evoluzione del sistema EDO – a cura di Chebanca!


15:30

  • L’umanizzazione delle video-chatbot per creare empatia con il cliente


16:10

Chiusura dei Lavori

Evento Tech & Digital in Banking moderazione a cura di Alessandro Musumeci - Presidente CLUB DIRIGENTI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

12:00

Case History

12:15

  • Governare il dato “by design” dalla certificazione agli utilizzi alla reportistica – a cura di Banca Popolare di Sondrio
  • Modelli di Data Governance per sostenere al meglio il “know-your-customer”– a cura di Banco Posta
  • Governare Inform-Azioni “hyper Intelligenti” per abilitare la digital transformation – a cura di MicroStrategy Italy


12:55

In Event Webinar

13:25

Networking Lunch

14:30

  • Focus Cyber: Creare cultura sulla sicurezza informatica attraverso una “Educazione Cyberiana” – a cura di BNL BNP Paribas
  • L’analisi della probabilità di spesa per veicolare al meglio il prodotto bancario – a cura di Ubi Banca 


15:15


  • Marco Cozzi - Head Information Communication Technology Julia Portfolio Solutions
  • Claudio Brisa - BCM - Head Security e Business Continuity Banco di Desio e della Brianza
16:00

Chiusura dei Lavori

Evento Trusted Digital Identity & Strong Authentication nel processo di Access Management

10:00


Authentication and Decentralized Identity: metodi di autenticazione dell’identità digitale

10:10

L’identità digitale è un punto chiave per le aziende e si traduce in un’enorme quantità di risorse spese per sviluppare sistemi di ID digitali fondamentali per promuovere l’inclusione sociale e la creazione di valore economio equivalente al 3-13% del PIL globale nel 2030 e risparmiare circa 110 miliardi di ore attraverso servizi di e-government

  • La credibilità del dato utente: verso una gestione ottimale dell'autenticazione digitale


10:25

  • Self ID, le nuove funzionalità per l'automazione in fase di riconoscimento ed identificazione delle persone
  • Blockchain e Self SovereiGn Identity, come stanno cambiando lo scenario attuale
  • Identuity Enrichment, come creare valore intorno all'Identità Digitale 


10:40

A fine gennaio 2020 le identità SPID rilasciate hanno raggiunto quota 5.685.148, a luglio 2020 hanno raggiunto quota nove milioni. Il tasso di crescita è passato da circa 50mila identità a settimana, alle oltre 250mila nel mese di luglio, per le imprese è un grande opportunità nella gestione dei processi burocratici e l’accesso ai servizi di pubblica assistenza.

  • Quali vantaggi nell’autenticazione, nella riduzione dei tempi di processo e nella sicurezza della tracciabilità del dato?
  • E con l’UE quali sono i vantaggi per i imprese dell’unione?
  • Tipologie di Identità Digitali, usi e elementi di autenticazione biometrica. Come garantire sicurezza sul percorso di autenticazione?
  •  Blockchain può essere una soluzione nella decentralizzazione dell’identità?


  • Stefano Arbia - Responsabile SPID e Servizio Accreditamento AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
10:55

E' sempre più forte l'esigenza e la necessità di poter gestire in modo completo ed efficace il ciclo di vità delle Identità. Solo una corretta Governance può fornire la visibilità necessaria per valutare i rischi presenti e gestirli nel miglior modo possibile.
Occorre restituire al "Business" la possibilità di decidere ed assegnare i corretti permessi in funzione delle reali esigenze e non lasciar che a guidare siano le esigenze operative. Sistemi semplici, efficaci ed automatici devono abilitare revisioni continue che evidenzino anomalie o problemi di compliance.
RSA introdurrà il proprio approccio all' Identity Governance e all'Identity Assurance.


11:25

Networking Break

11:45

Le banche spendono ogni anno circa 1 miliardo di dollari per lo sviluppo di soluzioni per l’identità digitale. Mentre il mercato globale delle soluzioni di autenticazione biometrica è passato da 5 miliardi di dollari nel 2010 a 17 miliardi di dollari nel 2019.

  • Come usare i sistemi di identità digitale esistenti per generare valore per la Banca e il Cliente?
  • Fruibilità e semplicità d’uso del pagamento digitale, come aumentare il numero dei clienti e ridurre i casi di frode?
  • Pagamento elettronico e acquisto online: come tutelare il cliente e il merchant?
  • Come strutturare un sistema di autenticazione che permetta ai merchant e alle banche di potenziare la UX digitale, aumentando il conversion rate?


Modera la discussione

12:15

Da più di 5 anni l'Università di Torino è impegnata nell'Identity Management con i suoi 79000 studenti iscritti ogni anno e i suoi oltre 4000 dipendenti tra personale amministrativo e docente.
Una sfida che ha portato all'implementazione del Single Sign-on, alla partecipazione alla Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione della comunità dell’istruzione e della ricerca (IDEM), all'evoluzione per garantire la compatibilità con SPID fino all'interoperabilità transfortaliera delle Identità Digitali (eIDAS).

  • Quali tecnologie hanno permesso una profilazione ottimale del dato e una sua archiviazione in sicurezza?


  • Paola Laguzzi - Head Office - Digital Identity and Security ICT Università degli Studi di Torino
12:30

Analyzing fingerprints: how to identify people in security and crime investigations. 
Techniques to analyze digital fingerprints, in order to detect and recognise device type, brand, model and its operating system details. 


12:45

Networking Lunch

14:00

AI, Machine learning e Data analytics al servizio dell’identità digitale per poter incrementare del 30% il tasso di conversione da prospect a cliente grazie alla esperienza 100% digitale. La sfida oggi è di poter rendere i processi paperless a favore del cliente.

  • quali i vantaggi di una trasformazione digitale dei processi?
  • Come tracciare le abitudini al consumo per fornire assistenza e una personalizzazione del servizio assicurativo?
  • Autenticazione in ingresso, riconoscimento e redazione di un portfolio clienti: come gestire il dato utente nel rispetto della GDPR?
  • Image recognition per la gestione del sinistro  e per sottoscrizione della polizza assicurativa. Quali tecnologia permettono di velocizzare il processo di gestione della liquidazione dei sinistri e di underwriting?


Modera la discussione

  • Giorgio Grasso - Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
14:45

La digital transformation porta una riduzione di costi operativi superiore al 25% e un recupero di performance tra il 20 e il 40% in aree quali gestione clienti, sicurezza, regulatory. Gli impattati maggiori riguardano l'utilizzo di dati e sulla loro disponibilità in tempo reale, aprendo opportunità di ripensare i “customer journey”, e i processi di assistenza delle identità dei clienti.

  • Come realizzare un infrastruttura in grado di realizzare una user experience che risponda ai criteri di usabilità e interazione garantendo la giusta sicurezza nella profilazione del dato utente?
  • Biometria e Autenticazione del profilo utente: quali limitazioni e utilizzi del dato secondo le normative GDPR?
  • Data Predictive Analysis e Personalizzazione: quali strumenti permettono una gestione del dato biometrico per la conoscenza delle abitudini al consumo del cliente e poter essere in grado di personalizzare l’offerta dei servizi?
  • Face Reconition e Finger Print per la gestione contabile della bolletta. Quali evoluzioni possibili per innovare il sistema di pagamento dell’energia?


Modera la discussione

15:30

Networking Break

16:00

La spesa per la sanità digitale in Italia è cresciuta del 7%, raggiungendo un valore di 1,39 miliardi di euro. I sistemi dipartimentali e la Cartella Clinica Elettronica (CCE) sono gli ambiti di innovazione digitale in sanità che raccolgono i budget più elevati, rispettivamente 97 e 50 milioni di euro. Il 58% dei medici italiani utilizza correttamente il CCE che diventa necessaria per la classificazione del dato paziente.

  • Come profilare il dato clinico del paziente nel rispetto della GDPR? Quali le implicazioni nella gestione documentale?
  • Come tutelare i diritti del malato: etica e servizio del dato genetico e biometrico. Come garantire sicurezza attraverso sistemi di autenticazione biometrica?
  • Access management e condivisione del dato: quali obblighi e avvertenze del medico nella gestione del dato clinico?
  • Dalla ricerca clinica alla divulgazione scientifica fino alla costruzione del piano terapeutico: chi può leggere il fascicolo elettronico? Quale ruolo delle aziende farmaceutiche?
  • Come strutturare processi di trasmissione dati sicuri in situazioni di emergenza internazionale come nella pandemia da COVID-19?
  • Come risolvere problemi la gestione sicura delle informazioni fra professionisti ed assistiti cronici quali, coordinamento dell’assistenza e dilemma dell’interoperabilità?


Modera la discussione

16:30

Sistemi di Facial recognition per offrire ai passeggeri processi veloci ai controlli di sicurezza durante il check-in il primo caso di eccellenza del trasporto italiano


17:00

Chiusura dei lavori

Invitation Only | NPL – Rischio Credito 10.00 - 12.00

10:00

Un contesto di confronto aperto tra i Chief Risk Officer bancari per la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci sulla gestione e sull'evoluzione normativa del rischio credito

  • BD&AA nei sistemi di rating interni
  • AI & Advanced Analytics per misurazione del model scoring
  • Nuova Definizione di Default e impatti dei modelli di rischio
  • Impatti delle cessioni massive dei NPL sui modelli di LGD
  • Calendar Provisioning e Modelli di misurazione del credito
  • Aggiornamenti normativi dell’articolo 500 della CRR e superamento degli impatti negativi in conto economico
  • Misurazione di performance dei sistemi di rating


Moderazione a cura di:

12:00

Networking Lunch

Richiedi il tuo invito alla sessione "NPL – Rischio Credito"

Invitation Only | Payment Stage 13.15 -15.15

13:15

Un contesto di confronto aperto per agevolare la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci sulla gestione e sull'evoluzione del mondo dei pagamenti bancari

  • Le 4 direttrici di oggi: pagamenti, innovazione proxy, accettazione (smart pos), e biometria…e poi?
  • Quali ambizioni e quali opportunità dagli imput normativi europei sugli SCT instant
  • Quali le nuovi abilitazioni di pagamento?
  • Pagamenti verso corporatee API: a 2 anni dalla PSD2 più competitor o più partner per la banca?
  • Open Banking: quali evoluzioni con l’introduzione dei sistemi ASIP e PISP
  • Tokenizzazione delle carte: come può essere utilizzate nei vari use case per pagamenti e non


15:15

Chiusura dei Lavori

Richiedi il tuo invito alla sessione "Payment Stage" del 24 settembre

Fintech Smart Village A Global Distruptor and the best chance for the Banking Industry

12:00

Endorser Opening Remarks

12:20

 

  • The provisions relating to social distancing and the precautions to be taken to reduce physical contact, balancing this need with a recovery - at least partially - of daily activities

  • An increase in the need for new capital to support business in the recovery and compensate for the loss of turnover due to the containment measures adopted


12:50

  • Unicredit experience: partnering with fintech solutions in the ecosystem to accelerate the digital transformation of the Group
  • Innovability ecosystem: building sustainable value while innovating - Mediolanum experiences


13:20

  • From asset management to investments, from customized business solutions to the  protection of customer personal information
  • Role of data science
  • Main applications and next developments

 


13:50

Networking Lunch & Fintech Smart Interview

14:40

The implementation of PSD2 has led to a profound transformation of the banking concept itself, identifying new figures and new services capable of giving added value to the banking chain.

In particular, reference will be made to:

  • New business models and forms of cooperation between the subjects present on the market

  • The framework of new avaible regulatory tools, including 

  • The regulatory "sandbox", designed to facilitate Fintech test


15:00

  • Bookkeeping, expense-tracking, insurance, invoicing, payment processing and payroll
  • P2P lending
  • Relationship between liquidity decree and factoring
  • Shortcomings and possible changes
  • Check and successfully allocate the flows of the Liquidity Decree: how factoring can be a solution


15:40

  • Our new cashless future
  • The importance of User Experience in payments
  • Managing fraud and credit risks

 


16:10

Wrap Ups & Conclusions