Invisible Banking & Decentralizzazione: quale ruolo hanno giocato le istituzioni per supportare il sistema finanziario italiano? - 23 Settembre 2020 Disponibile in edizione online e fisica

13:45

Registrazione dei Partecipanti

14:30

Benvenuto a cura di IKN

14:40


14:55

  • La visione dei prossimi 5 anni della Commissione Europea su Retail Payment e Open Finance

 

 


  • Nicolò Brignoli - Policy Officer - Directorate General for Financial Stability European Commission
15:25

  • Le linee guida per mantenere l’agile compliance con le normative europee, ridisegnando la governance bancaria per una vera fintech integration
  • Quali connessioni tra la blockchain e l'ecosistema bancario internazionale


15:50

  • Perchè il semplice passaggio al Cloud non è garanzia di successo: valorizzare i sistemi legacy attraverso un processo di modernizzazione, per garantire un vero valore di business.

  • La storia di successo tutta italiana di una banca fondata sul cloud e su MongoDB.


16:05

  • The roadmap towards the implementation of the Basel 3 agreements in the EU
  • What is the impact of the Basel 3 reforms across member states?
  • What is the impact on the EU economy of the Basel 3 package?


16:20

  • Quali nuove competenze necessarie per fare Banca
  • Analizzare, collaborare e reagire velocemente
  • Gestire complessità e disegnare soluzioni bancarie nell'era del digitale


17:00

  • Come la banca più grande del Portogallo ha reso personale la gestione del denaro con un'app PFM all'avanguardia
  • Come una fintech svedese sta aiutando le persone a ridurre l'impatto ambientale usando i dati delle transazioni
  • In che modo i clienti di una banca svedese stanno ottenendo tassi migliori sui propri mutui

 


17:15

  • I Rischi potenziali e i benefici possibili del sistema di relazioni tra incumbent e new player delle piattaforme finanziarie
  • Le soluzioni di Banca d’Italia per favorire la diffusione di un’innovazione digitale inclusiva, sostenibile e foriera di sviluppo economico e sociale


  • Massimo Doria - Capo del Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio Banca d'Italia
17:30

  • Perché il mondo bancario/finanziario/assicurativo ha necessità di innovarsi’?

 

1) per non restare indietro... tutti stanno sviluppando progetti di innovazione

2) per migliorare la customer experience dei clienti e dei dipendenti, i processi interni e l’immagine dell’azienda

3) per raggiungere e/o mantenere la leadership nel mercato

4) per differenziare il modello di business dell’azienda

 

  • Meglio utilizzare risorse interne o fare ricorso all’ecosistema esterno?

 

1) meglio utilizzare risorse interne, per motivarle e coinvolgerle

2) meglio utilizzare risorse esterne, come le startup, quelle interne non hanno il knowhow

3) meglio far leva sull’ecosistema esterno attraverso le risorse interne, per contaminarle

4) meglio dare delega totale alla direzione it, perché hanno le competenze

 

  • AI come modello di competenza accentrato o parte integrante di un change management sui diverse filiere di business? 

 

  1. modello accentrato
  2. modello distribuito
  3. modello ibrido

 

  • AI a supporto dei modelli di relazione con il cliente: il grado di fiducia che la clientela ha su una banca che spinge su una interazione col cliente basandola sull’utilizzo dell’AI? 
  1. Alto
  2. Medio
  3. Basso

 

  • Per le banche i servizi fintech devono avvenire come integrazione o collaborazione?
  1. Integrazione
  2. collaborazione
  • Quale percentuale di clienti N26 secondo voi ha più di 40 anni?

- il 21%

- il 33%

- il 64%

  •  In quale fascia d’età sono cresciuti più rapidamente gli acquisti e-commerce nel periodo Covid?

- 18-25 anni

- 40-55 anni

- 65+ anni

 


Moderazione a cura di:

  • Danila De Pascale - Partner Management Consulting - Financial Services Kpmg Advisory, Financial Services - Business Performance
18:05

Chiusura dei lavori a cura del Chairman

18:10

Networking Cocktail

Richiedi il tuo invito all'Invitation Only Session

Nuovi ecosistemi digitali e modelli vincenti di partnership - 24 Settembre 2020 - Main Conference Plenaria di apertura - Disponibile in edizione online e fisica

08:30

Registrazione dei partecipanti

08:50

Benvenuto a cura di IKN

09:15

  • Total Cloud, PSD2 native & millennial appealing: sono armi sufficienti per competere sul mercato?
  • Le partnership con le fintech sono sufficienti a colmare il gap digitale con le banche sfidanti?


10:05

  • Sfruttare le potenzialità della Psd2 per ottenere vantaggi legati alla multicanalità dell’open banking

  • Governare l'offerta attraverso un'architettura open, orchestrando l'interazione tra Blockchain e microservizi offerti dai third-party provider

  • Le sfide nella transizione verso il paradigma Banking As A Service

  • Banking as a service: piattaforme modulari per integrare servizi finanziari con brand di terze parti


Moderazione a cura di:

10:55

  • Challenger banks
  • Sfide e opportunità per le banche tradizionali


  • Roberto Nicastro - Co Founder - European Senior Advisor Progetto Banca Idea - Fondo Cerberus
11:15

  • Una soluzione di finanziamento full digital per l'imprenditoria italiana


11:25

Coffe & Networking break

Evento Tech for Customer Engagement & Experience in Banking Moderazione a cura di Alberto Mossetti - Responsabile Advanced CRM Banco BPM

12:00

Disponibile in edizione fisica

 

  • Migliorare l’engagement nel Retail Banking partendo dall’ascolto e dalla conoscenza del cliente
  • Realizzare un approccio al cliente realmente data driven, nel quale la tecnologia è condizione necessaria ma non sufficiente


12:15

Disponibile in edizione fisica

 

  • Individuare la customer insight per implementare la loyalty: un esempio efficacie di digital advertising – a cura di BNL BNP Paribas
  • Customer Centricity: ascoltare la voce del Cliente per aumentare la soddisfazione con un approccio industrializzato: un esempio concreto di valorizzazione delle informazioni in tempo reale! – a cura di Credite Agricole Italia


12:45

Disponibile in edizione online e fisica

 

Il mercato dei Financial Services è sempre più competitivo. Nuovi modelli operativi stanno emergendo con un deciso orientamento al coinvolgimento completo del cliente, abilitato ad una flessibile omnicanalità, facilitato da funzionalità di decision-making istantaneo ed ubiquo nella sua vita digitale.

ServiceNow è al fianco dei propri clienti per accompagnarli in questo percorso mettendo a disposizione una piattaforma cloud per l’automazione dei processi bancari che abilita una trasformazione accelerata dei flussi da front a middle/back office, consentendo:

- Collaborazione e visibilità end-to-end

- Miglioramento dell'esperienza del cliente con la digitalizzazione dei processi di business su vasta scala

- Gestione integrata del rischio e conformità alle normative di mercato

- Abilitazione a nuovi modelli operativi a supporto della resilienza del business

- Utilizzo dell'ampio ecosistema di partner per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per la propria clientela


13:15

Networking Lunch

14:15

Disponibile in edizione online e fisica


14:45

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Il caso buddybank: conversational banking 24/7 via chat - a cura di buddybank
  • La personalizzazione dell’offerta attraverso strategie di acquisizione digitale – a cura di Bnl bnp Paribas Private Banking
  • L’analisi comportamentale del cliente per un bot indicizzato e intelligente – a cura di Credem Banca
  • Evoluzioni di Customer Analytics Platform


15:45

Disponibile in edizione online e fisica


Moderazione a cura di:

16:30

Chiusura dei Lavori

Evento AI & Data in Banking Moderazione a cura di Gigi Beltrame, Direttore - Business Community

12:10

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Caratteristiche e soluzioni della Hyperautomati: un esempio concreto applicato alle Operations 


12:25

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Process Automation come elemento distintivo sia nella progettazione di soluzioni end-to-end sia quale supporto a situazioni di emergenza - a cura di Intesa SanPaolo


12:40

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Increase Business Efficiency and Speed of Service Delivery in Banking – a cura di ICCREA Banca
  • Process Automation è un elemento distintivo sia nella progettazione di soluzioni end-to-end sia quale supporto a situazioni di emergenza - a cura di Intesa SanPaolo
  • Soluzioni IT su misura per la pianificazione strategica delle Risorse Umane e la Corporate Social Responsibility - a cura di Iconsulting
  • Process Automation ed AI: l’integrazione dei contributi delle diverse tecnologie per una trasformazione end-to-end dei processi - a cura di Exprivia


13:25

Networking Lunch

14:05

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Automazione e digitalizzazione dei processi: il Fintech tra AI, Analytics e forecasting dei dati


15:10

Disponibile in edizione online e fisica


15:20

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • L’evoluzione del sistema EDO – a cura di Chebanca!


15:30

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • L’umanizzazione delle video-chatbot per creare empatia con il cliente


16:10

Disponibile in edizione online e fisica

Evento Tech & Digital in Banking moderazione a cura di Alessandro Musumeci - Presidente CLUB DIRIGENTI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

12:00

Disponibile in edizione online e fisica


12:15

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Governare il dato “by design” dalla certificazione agli utilizzi alla reportistica – a cura di Banca Popolare di Sondrio
  • Modelli di Data Governance per sostenere al meglio il “know-your-customer”– a cura di Banco Posta
  • Governare Inform-Azioni “hyper Intelligenti” per abilitare la digital transformation – a cura di MicroStrategy Italy
  • Governo dei Dati: percorsi evolutivi – a cura di Banco BPM


12:55

Disponibile in edizione online e fisica

 

In questo workshop Amazon Web Services (AWS) e Banca Progetto presentano un caso concreto di miglioramento dell’efficienza dei processi bancari, attraverso la modernizzazione dell’infrastruttura e delle procedure utilizzando AWS. Durante l’incontro vi illustreremo:

•          come gestire la compliance regolamentare migliorando al contempo l’esperienza dei propri clienti grazie all’innovazione introdotta dai servizi di Machine Learning e Artificial Intelligence di AWS

•          la Nuova Regione AWS recentemente aperta in Italia e le opportunità di innovazione e trasformazione digitale che essa offre al settore bancario


13:25

Networking Lunch

14:30

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Focus Cyber: Creare cultura sulla sicurezza informatica attraverso una “Educazione Cyberiana” – a cura di BNL BNP Paribas
  • L’analisi della probabilità di spesa per veicolare al meglio il prodotto bancario – a cura di Ubi Banca 


15:15

Disponibile in edizione fisica


  • Marco Cozzi - Head Information Communication Technology Julia Portfolio Solutions
  • Claudio Brisa - BCM - Head Security e Business Continuity Banco di Desio e della Brianza
16:00

Disponibile in edizione fisica

Evento Trusted Digital Identity & Strong Authentication nel processo di Access Management

09:00


Authentication and Decentralized Identity: metodi di autenticazione dell’identità digitale

09:15

Disponibile in edizione online e fisica

L’identità digitale è un punto chiave per le aziende e si traduce in un’enorme quantità di risorse spese per sviluppare sistemi di ID digitali fondamentali per promuovere l’inclusione sociale e la creazione di valore economio equivalente al 3-13% del PIL globale nel 2030 e risparmiare circa 110 miliardi di ore attraverso servizi di e-government

  • La credibilità del dato utente: verso una gestione ottimale dell'autenticazione digitale


09:30

Disponibile in edizione online e fisica

  • Self ID, le nuove funzionalità per l'automazione in fase di riconoscimento ed identificazione delle persone
  • Blockchain e Self SovereiGn Identity, come stanno cambiando lo scenario attuale
  • Identuity Enrichment, come creare valore intorno all'Identità Digitale 


09:50

Disponibile in edizione online e fisica

A fine gennaio 2020 le identità SPID rilasciate hanno raggiunto quota 5.685.148, a luglio 2020 hanno raggiunto quota nove milioni. Il tasso di crescita è passato da circa 50mila identità a settimana, alle oltre 250mila nel mese di luglio, per le imprese è un grande opportunità nella gestione dei processi burocratici e l’accesso ai servizi di pubblica assistenza.

  • Quali vantaggi nell’autenticazione, nella riduzione dei tempi di processo e nella sicurezza della tracciabilità del dato?
  • E con l’UE quali sono i vantaggi per i imprese dell’unione?
  • Tipologie di Identità Digitali, usi e elementi di autenticazione biometrica. Come garantire sicurezza sul percorso di autenticazione?
  •  Blockchain può essere una soluzione nella decentralizzazione dell’identità?


  • Stefano Arbia - Responsabile SPID e Servizio Accreditamento AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
10:10

Disponibile in edizione online e fisica


10:30

Disponibile in edizione online e fisica

 

E' sempre più forte l'esigenza e la necessità di poter gestire in modo completo ed efficace il ciclo di vità delle Identità. Solo una corretta Governance può fornire la visibilità necessaria per valutare i rischi presenti e gestirli nel miglior modo possibile.
Occorre restituire al "Business" la possibilità di decidere ed assegnare i corretti permessi in funzione delle reali esigenze e non lasciar che a guidare siano le esigenze operative. Sistemi semplici, efficaci ed automatici devono abilitare revisioni continue che evidenzino anomalie o problemi di compliance.
RSA introdurrà il proprio approccio all' Identity Governance e all'Identity Assurance.


11:00

Networking Break

11:15

Disponibile in edizione online e fisica

 

Le banche spendono ogni anno circa 1 miliardo di dollari per lo sviluppo di soluzioni per l’identità digitale. Mentre il mercato globale delle soluzioni di autenticazione biometrica è passato da 5 miliardi di dollari nel 2010 a 17 miliardi di dollari nel 2019.

  • Come usare i sistemi di identità digitale esistenti per generare valore per la Banca e il Cliente?
  • Fruibilità e semplicità d’uso del pagamento digitale, come aumentare il numero dei clienti e ridurre i casi di frode?
  • Pagamento elettronico e acquisto online: come tutelare il cliente e il merchant?
  • Come strutturare un sistema di autenticazione che permetta ai merchant e alle banche di potenziare la UX digitale, aumentando il conversion rate?


Modera la discussione

11:45

Disponibile in edizione online e fisica

 

Le normative sono in continua evoluzione per consentire alle financial institution di stare al passo con la tecnologia e contrastare gli attacchi fraudolenti.
Per essere conformi, è necessario perfezionare continuamente le proprie strategie e implementare nuove tecnologie in ambienti IT complessi.
OneSpan propone la propria soluzione di Risk Analytics e app shielding


12:00

Disponibile in edizione online e fisica

 

Analyzing network fingerprints: how to strengthen cyber security 
Techniques to analyze digital fingerprints, in order to detect and recognise device type, brand, model and its operating system details. 

12:15

Disponibile in edizione online e fisica

 

Da più di 5 anni l'Università di Torino è impegnata nell'Identity Management con i suoi 79000 studenti iscritti ogni anno e i suoi oltre 4000 dipendenti tra personale amministrativo e docente.
Una sfida che ha portato all'implementazione del Single Sign-on, alla partecipazione alla Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione della comunità dell’istruzione e della ricerca (IDEM), all'evoluzione per garantire la compatibilità con SPID fino all'interoperabilità transfortaliera delle Identità Digitali (eIDAS).

  • Quali tecnologie hanno permesso una profilazione ottimale del dato e una sua archiviazione in sicurezza?


  • Paola Laguzzi - Head Office - Digital Identity and Security ICT Università degli Studi di Torino
12:30

Disponibile in edizione fisica

 

AI, Machine learning e Data analytics al servizio dell’identità digitale per poter incrementare del 30% il tasso di conversione da prospect a cliente grazie alla esperienza 100% digitale. La sfida oggi è di poter rendere i processi paperless a favore del cliente.

  • quali i vantaggi di una trasformazione digitale dei processi?
  • Come tracciare le abitudini al consumo per fornire assistenza e una personalizzazione del servizio assicurativo?
  • Autenticazione in ingresso, riconoscimento e redazione di un portfolio clienti: come gestire il dato utente nel rispetto della GDPR?
  • Image recognition per la gestione del sinistro  e per sottoscrizione della polizza assicurativa. Quali tecnologia permettono di velocizzare il processo di gestione della liquidazione dei sinistri e di underwriting?


  • Alberto Baccari - Head of Artificial Intelligence & Ethics Endurance Group
  • Silvia Pansini - Responsabile Fiduciari e Processi Organizzativi Gruppo Itas Assicurazioni
  • Pierluigi Fasano - Director, Lead Business Development and New Partnerships Digital Market Swiss Re

Modera la discussione

  • Giorgio Grasso - Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
13:00

Networking Lunch

14:00

Disponibile in edizione fisica

 

La digital transformation porta una riduzione di costi operativi superiore al 25% e un recupero di performance tra il 20 e il 40% in aree quali gestione clienti, sicurezza, regulatory. Gli impattati maggiori riguardano l'utilizzo di dati e sulla loro disponibilità in tempo reale, aprendo opportunità di ripensare i “customer journey”, e i processi di assistenza delle identità dei clienti.

  • Come realizzare un infrastruttura in grado di realizzare una user experience che risponda ai criteri di usabilità e interazione garantendo la giusta sicurezza nella profilazione del dato utente?
  • Biometria e Autenticazione del profilo utente: quali limitazioni e utilizzi del dato secondo le normative GDPR?
  • Data Predictive Analysis e Personalizzazione: quali strumenti permettono una gestione del dato biometrico per la conoscenza delle abitudini al consumo del cliente e poter essere in grado di personalizzare l’offerta dei servizi?
  • Face Reconition e Finger Print per la gestione contabile della bolletta. Quali evoluzioni possibili per innovare il sistema di pagamento dell’energia?


Modera la discussione

14:30

Disponibile in edizione fisica

 

La spesa per la sanità digitale in Italia è cresciuta del 7%, raggiungendo un valore di 1,39 miliardi di euro. I sistemi dipartimentali e la Cartella Clinica Elettronica (CCE) sono gli ambiti di innovazione digitale in sanità che raccolgono i budget più elevati, rispettivamente 97 e 50 milioni di euro. Il 58% dei medici italiani utilizza correttamente il CCE che diventa necessaria per la classificazione del dato paziente.

  • Come profilare il dato clinico del paziente nel rispetto della GDPR? Quali le implicazioni nella gestione documentale?
  • Come tutelare i diritti del malato: etica e servizio del dato genetico e biometrico. Come garantire sicurezza attraverso sistemi di autenticazione biometrica?
  • Access management e condivisione del dato: quali obblighi e avvertenze del medico nella gestione del dato clinico?
  • Dalla ricerca clinica alla divulgazione scientifica fino alla costruzione del piano terapeutico: chi può leggere il fascicolo elettronico? Quale ruolo delle aziende farmaceutiche?
  • Come strutturare processi di trasmissione dati sicuri in situazioni di emergenza internazionale come nella pandemia da COVID-19?
  • Come risolvere problemi la gestione sicura delle informazioni fra professionisti ed assistiti cronici quali, coordinamento dell’assistenza e dilemma dell’interoperabilità?


15:00

Disponibile in edizione fisica

 

Sistemi di Facial recognition per offrire ai passeggeri processi veloci ai controlli di sicurezza durante il check-in il primo caso di eccellenza del trasporto italiano


  • Nicola Fiorentino - Responsabile Airport Operations and Commercial Management Applications SEA Milan Airports
15:30

Chiusura dei lavori

Invitation Only | NPL – Rischio Credito 10.00 - 12.00

Disponibile in edizione fisica
10:00

Un contesto di confronto aperto tra i Chief Risk Officer bancari per la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci sulla gestione e sull'evoluzione normativa del rischio credito

  • BD&AA nei sistemi di rating interni
  • AI & Advanced Analytics per misurazione del model scoring
  • Nuova Definizione di Default e impatti dei modelli di rischio
  • Impatti delle cessioni massive dei NPL sui modelli di LGD
  • Calendar Provisioning e Modelli di misurazione del credito
  • Aggiornamenti normativi dell’articolo 500 della CRR e superamento degli impatti negativi in conto economico
  • Misurazione di performance dei sistemi di rating


Moderazione a cura di:

12:00

Networking Lunch

Richiedi il tuo invito alla sessione "NPL – Rischio Credito"

Invitation Only | Payment Stage 13.15 -15.15

Disponibile in edizione fisica
13:15

Un contesto di confronto aperto per agevolare la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci sulla gestione e sull'evoluzione del mondo dei pagamenti bancari

  • Quali ambizioni e quali opportunità dagli imput normativi europei sugli SCT instant
  • Quali le nuovi abilitazioni di pagamento?
  • Pagamenti verso corporate API: a 2 anni dalla PSD2 più competitor o più partner per la banca?
  • Open Banking: quali evoluzioni con l’introduzione dei sistemi ASIP e PISP
  • Tokenizzazione delle carte: come può essere utilizzate nei vari use case per pagamenti e non
  • Retail Payments: verso una gestione integrata con i sistemi di cassa


15:15

Chiusura dei Lavori

Richiedi il tuo invito alla sessione "Payment Stage" del 24 settembre

Fintech Smart Village A Global Distruptor and the best chance for the Banking Industry - Moderation by Alessandro Negri della Torre - Founder LX20 Law Firm

12:00

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • The provisions relating to social distancing and the precautions to be taken to reduce physical contact, balancing this need with a recovery - at least partially - of daily activities

  • An increase in the need for new capital to support business in the recovery and compensate for the loss of turnover due to the containment measures adopted

  • How Fintech successfully supports Banks, making cash an innovative solution: the viacash experience


12:40

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Unicredit experience: partnering with fintech solutions in the ecosystem to accelerate the digital transformation of the Group
  • Innovability ecosystem: building sustainable value while innovating - Mediolanum experiences
  • Credit 4.0: Traditional Banking, Neo-banking & Open Banking


13:20

Networking Lunch & Fintech Smart Interview

14:40

Disponibile in edizione online e fisica

 

The implementation of PSD2 has led to a profound transformation of the banking concept itself, identifying new figures and new services capable of giving added value to the banking chain.

In particular, reference will be made to:

  • New business models and forms of cooperation between the subjects present on the market

  • The framework of new avaible regulatory tools, including 

  • The regulatory "sandbox", designed to facilitate Fintech test


15:00

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • From asset management to investments, from customized business solutions to the  protection of customer personal information
  • Role of data science
  • Main applications and next developments

 


15:40

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Bookkeeping, expense-tracking, insurance, invoicing, payment processing and payroll
  • P2P lending
  • Relationship between liquidity decree and factoring
  • Shortcomings and possible changes
  • Check and successfully allocate the flows of the Liquidity Decree: how factoring can be a solution


16:10

Disponibile in edizione online e fisica

 

  • Our new cashless future
  • The importance of User Experience in payments
  • Managing fraud and credit risks

 


16:40

Disponibile in edizione online e fisica