News & Media

Intervista ad Antonio Fratta Pasini, Direttore centrale marketing e comunicazione di Chebanca!

 

Antonio Fratta Pasini,
Direttore centrale marketing e comunicazione di Chebanca!
interverrà a Forum Banca 2019 l' 1 ottobre nella PLENARIA - Come vincere la sfida della Digital Transformation e scegliere il modello vincente? nella Tavola Rotonda:Ci chiameremo ancora banca?

 

Quali saranno gli impatti della PSD2 sul sistema bancario italiano?

La PSD2, data la sua portata non limitata al solo sistema finanziario, può essere la «scintilla» in grado di innescare una profonda e radicale trasformazione del business model bancario.

Oltre alla PSD2 siamo in presenza del fenomeno Open Banking e digital transformation: quali sono le opportunità generate?

 Il progressivo affermarsi dell’Open Banking, fenomeno non scontato ma oggi finalmente plausibile perché maturo come qualità dell’offerta e come predisposizione del consumatore, imporrà alle banche una maggiore focalizzazione abbinata ad un aumento del valore percepito dal cliente chiamato a sostenere i margini già da tempo sotto pressione. In quest’ottica, la trasformazione digitale diventa fattore abilitante per il mantenimento della relazione. La vera domanda non è se trasformarsi o meno, ma quanto radicalmente e con che velocità…Darwin docet!